Sport

Da Ustica a Mondello in 8 ore 15 minuti: Michelucci porta a casa il record di traversata in sup

Il gps ha segnato 58 chilometri e 230 metri con un passo medio in movimento di 8 minuti e 17 secondi. In mare aperto ha avuto anche la "compagnia" di una Caretta Caretta e alcuni delfini: "Un momento magico"

È record! Vincenzo Michelucci ha completato in 8 ore 15 minuti e 36 secondi la traversata in sup da Cala Santa Maria, a Ustica, a Mondello. Con esattezza il gps ha segnato 58 chilometri e 230 metri con un passo medio in movimento di 8 minuti e 17 secondi.

Partito alle prime luci dell’alba, Vincenzo incontra dopo pochi chilometri percorsi un’enorme tartaruga (Caretta Caretta), lo splendido esemplare non ha avuto paura dell’avvicinarsi della tavola e per un momento sembrava quasi che volesse augurare buona fortuna all’atleta. "È stato un momento magico", ha detto Vincenzo. I momenti magici sono stati tantissimi. Diversi gli incontri in mare… un tonno è saltato fuori dall’acqua proprio a pochi metri dalla sua tavola, tanti i delfini incontrati durante la traversata, circa a metà percorso alcuni esemplari lo hanno seguito per diversi minuti: "In quel momento ho fatto l’errore di iniziare a spingere un po’ di più - racconta Vincenzo - l’ho pagato caro pochi minuti dopo quando ho avuto un calo e ho pensato di non farcela”.

Fortunatamente il momento di calo e durato pochissimo e il record è stato portato a casa con un tempo di tutto rispetto, considerando l’assenza totale di vento e una leggera onda side (molto fastidiosa in stand up paddle) che lo ha accompagnato per circa metà percorso.

Sulla ragione che ha spinto l’atleta a voler stabilire questo record ancora c’è mistero, Vincenzo non lo ha ancora svelato ma ha promesso che lo farà nei prossimi giorni.


Allegati

Si parla di