Sport

Rugby, "vittoria di Primavera": il Palermo conquista il primato

Una vittoria sofferta per l'Italo Belga nella trasferta romana contro il Primavera. E grazie al contemporaneo riposo degli abruzzesi, i neroarancio aggangiano il primo posto

Una vittoria sofferta, ma meritata. L'Italo Belga Palermo Rugby torna dalla trasferta romana contro il Primavera con quattro punti in più in classifica. E grazie al contemporaneo riposo degli abruzzesi, i palermitani aggangiano il primo posto. La partita, però, si mette subito su un binario difficile. Il Primavera inizia forte e sblocca con un piazzato di Peluso. Il quindici allenato dal duo Jaco Stoumann e Gioacchino La Torre trova la meta che vale il vantaggio con una splendida azione corale chiusa in area avversaria da Michel. Ciaurro trasforma. I romani, però, macinano gioco e sfruttando un errore difensivo vanno in meta con Salustri. Trasforma Peluso che segna anche un piazzato proprio allo scadere dei primi 40 minuti di gioco fissando il risultato sul 13-7 in favore dei padroni di casa.

Nella ripresa il Palermo scende in campo determinato a portarsi a casa i 4 punti. E trova due mete in pochi minuti. All'8' è Di Trapani a chiudere una corale di mischia. Dieci minuti dopo Di Muro si inserisce sfruttando la sua velocità e va in meta. In entrambi i casi Ciaurro non trasforma. Peluso, però, riapre la partita segnando un piazzato, portando il risultato sul 16-17. Che non cambierà fino alla fine. "Non capisco perchè creiamo una mole di gioco impressionante e non riusciamo mai a concretizzare - dice Jaco Stoumann - C'è da rivedere sicuramente qualcosa". "Dispiace - dice Gioacchino La Torre - dover soffrire fino alla fine in una partita che avremmo dovuto chiudere agevolmente". "Ora c'è la pausa per la Pasqua - dice il presidente Fabio rubino - Cercheremo di recuperare tutti gli infortunati e poi dovremo dare il massimo per la volata finale. Ci aspettano tre partite decisive per il nostro futuro".

TABELLINO PARTITA

PRIMAVERA 16
PALERMO 17

Primavera: Martelletti L., Martelletti C., Gabbuti, Riitano, Peluso,Clementi, Condemi, Salustri, Piervincenzi, Puecher, Sfrimi, Di Cintio, Venuti, Boccacci, Risi A. (A dsip. Simboli, Marchegiani, Persichelli, Custureri, Risi E. Cavallini, Ventola)

Palermo: Anselmo, Giglio, Tarantino, Palma, Centioni, Ciaurro, Michel, Di Muro, Busardò, Lo Bue, Di Trapani, Lerda, Cozzo E., Perini, Bendici (A disp. Gambacorta, Salomone, Cinà, Lo Re, Cozzo G., Brumana, La Torre)

Arbitro: Dellino di Bari

Marcatori: 5'pt, 40' pt e 20' st CP Peluso, 14' META Michel (trasformata Ciaurro), 32' META Salustri (trasformata Peluso), 8' st META Di Trapani (non trasformata), 18' st META Di Muro (non trasformata)
 


Si parla di