Sport

"Gli arbitri ci stanno mandando in B", Zamparini furioso dopo Carpi-Empoli

I modenesi, secondo il vulcanico presidente, avrebbero vinto anche a causa di tre episodi arbitrali dubbi: l'espulsione di Michelidze, un gol annullato e un rigore non concesso dopo un fallo su Pucciarelli

Uno degli episodi contestati

"La lotta per non retrocedere è stata condizionata, ieri in occasione della partita Carpi-Empoli diretta dall’arbitro Paolo Valeri, da tre assurdi episodi”. Questo l’inizio di un comunicato di fuoco diramato dal Palermo all’indomani del match giocato allo stadio Braglia di Modena e che ha visto vincere i padroni di casa per 1-0. A far gridare allo scandalo il presidente Maurizio Zamparini tre occasioni di gioco, rilette dal numero uno di viale del Fante con la moviola "a portata di mano": l’espulsione di Michelidze al 25’ minuto, il gol annullato agli ospiti e il rigore non dato per il fallo ai danni di Pucciarelli.

Per dare forza al proprio ragionamento la società rosanero riporta integralmente i commenti a fine gara dei giocatori dell’Empoli e dell'allenatore: "Chi lotta per la salvezza - spiega il tecnico - sarà arrabbiato per questa gara. L’espulsione di Michelidze? Mi pare una forzatura. Gol annullato a Pucciarelli? Non c’era niente. Il rigore non fischiato? C’era un fallo di mano e una strattonata”. Poi, leggendo il comunicato, vengono passati in rassegna i commenti di Riccardo Saponara e Massimo Maccarone, rimasto in panchina fino all’86’: "La direzione arbitrale di Valeri? E’ venuto il nervoso a me in panchina figurati ai miei compagni in campo. Si parla tanto delle partite regalate dai giocatori a fine campionato. Chi avesse visto questo sfida sa che non è successo questo". Dello stesso avviso mister Giampaolo, che ha lodato i suoi giocatori per non aver fatto "sconti" a nessuno nonostante la matematica salvezza.

"Invitiamo la Procura a monitorare con la massima attenzione le prossime partite e tutti i protagonisti della lotta per non retrocedere, monitoraggio teso ad evitare simili episodi. Il presidente Maurizio Zamparini - continua la nota - è molto preoccupato per episodi che si ripetono dall’inizio della stagione (vedi rigori a favore non concessi e rigori contro palesemente inventati). Bisognerebbe prendere, pertanto, esempio dal campionato inglese. Egli invita il nostro presidente federale a documentarsi e prendere provvedimenti per il regolare svolgimento in futuro delle competizioni”. I rosanero, due giorni fa, erano riusciti a fare la loro parte portando a casa i tre punti nel match contro il Frosinone, avversario diretto nella sfida per non retrocedere. Vantaggio annullato dalla vittoria del Carpi, maturata grazie un gol di Lasagna all’86’.


Si parla di