Segnalazioni

Cervello, i ringranziamenti di una neo mamma allo staff medico

Riceviamo e pubblichiamo:

Il 7 maggio 2016 sono diventata madre della piccola e meravigliosa Clara, e in un reparto ospedaliero come Ostetricia e Ginecologia un evento del genere sicuramente rientra nella normale routine giornaliera. Per un genitore, invece, è un evento indimenticabile che traccia una incisione profonda e dolcissima nel cuore con il nome del nuovo nato. Baglioni canta in una sua canzone "La vita è adesso", e credo che sia proprio cosi: la vita di una persona inizia davvero quando al mondo arriva un figlio. Però, il meraviglioso evento della nascita, oltre che determinato dalla Grazia di Dio e dall'Amore dei genitori, dipende da un fattore importantissimo, ovvero la capacitàdei medici.

In un contesto nazionale dove "malasanità" è un termine che ormai è titolo costante dei mass media, per me è un piacere sottolineare la grande professionalità del personale sanitario degli ospedali Villa Sofia e Cervello di Palermo, ed in particolare del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dove ho avuto modo di constatare il modo in cui è stata gestita la mia gravidanza nonché la fase del parto. Medici preparati e disponibili, che hanno saputo rassicurarmi in ogni momento con dedizione empatica e insperata pazienza.

Con la presente intendo soprattutto esprimere il mio ringraziamento al Dr. Vincenzo Sirchia che ha seguito con grande garbo e straordinaria professionalità la mia gravidanza a termine; i Dottori Roberto Perricone, Carmelo Iatrino e Claudio Rossi per la gentile pazienza e disponibilità in occasione di mie preoccupazioni (classiche delle gestanti) in sede di pronto soccorso ginecologico; i Dottori Eugenio Cucinella e Vincenzo Lo Bue che hanno diretto alla perfezione le fasi salienti del parto; il Dr. Uberto Falsina per la eccezionale cordialità e disponibilità mostrata nelle fasi pre e post-parto; il Dr. Mario Tumminello per la sua simpatia e competenza con cui mi ha subito rassicurato nelle fasi preliminari post-parto; il Dr. Giuseppe Piraino per la delicata pazienza durante le fasi di controllo di mia figlia (che lo ha fatto attendere fino a fine turno per il prelievo del campione di urine in quanto non ne voleva sapere di farla).

Ringraziando, infine, tutto il personale medico e sanitario in genere restante per ogni qualificato sostegno prestatomi, e scusandomi se non sono riuscita a citare tutti, voglio esprimere il più accorato, caloroso e affettuosissimo ringraziamento a colei che con tanta pazienza, ma anche con ferma determinazione, mi ha psicologicamente e materialmente preparato alla fase del parto(naturale), accompagnando, infine, con le proprie mani l'arrivo della mia piccola Clara, la quale, anche grazie alla competenza dell'equipe che ha proceduto, è nata perfettamente sana, sia in termini di salute che di forma vera e propria.

Grazie di cuore a te Dr.ssa Ostetrica Rita Ferrara, o meglio, come tu stessa mi hai concesso, semplicemente Grazie Rita!

La neo Mamma
Tania


Si parla di