Segnalazioni

Prevenire l'usura è possibile

In questi tempi di crisi in cui sembra impossibile arrivare a fine mese, in cui ci si ritrova "strozzati" da debiti decennali che sembrano infiniti, in cui "compaiono" misteriosamente bollette "pazze" a quattro o cinque cifre che inginocchiano le famiglie, mi sembra assurdo che non si parli di uno strumento di prevenzione efficace capace di offrire davvero una mano ai propri utenti.

Il Fondo di prevenzione usura nasce a seguito della legge n°108 del 1996 in cui si sancisce l'usura come grave crimine sociale, la legislazione successivamente ha attivato misure di "contenimento e prevenzione" del fenomeno dell'usura. Il Fondo si rivolge alle famiglie che vertono in disagio economico, che però siano capaci di dimostrare un reddito con la quale ovviamente non riescono a coprire le uscite mensili (bollette, prestiti, mutui, affitto).

Per potervi accedere il debito complessivo deve rientrare nella somma di 25.800,00 €. Ciò significa che potete accorciare i tempi per la restituzione di un prestito o dimezzarne la rata, vuol dire che se siete indietro con l'affitto, le bollette, le rate dell'auto, potete organizzare un piano di riappropriazione della vostra autonomia finanziaria, dilazionando i pagamenti in rate prive di interessi, da saldare nel tempo massimo di 10 anni. L'associazione che si occupa di vagliare le richieste per l'accesso al fondo è l'Adiconsum.

​Compilato il modulo che trovate in allegato nella pagina del sito dell'associazione, sarete contattati per ricevere l'esito tramite raccomandata. Trovo davvero utile che lo Stato dopo il 1996 abbia creato questa opportunità per le famiglie, trovo alquanto sorprendente il fatto che nessuno ne parli proprio ora che ci troviamo in piena recessione, dove si parla continuamente di una "ripresa" avvertita dalla borsa ma non ancora dal cittadino.

Perchè sembra sempre che queste opportunità siano quasi celate al cittadino? E' come se vi offrissero una buonissima fetta di torta e poi dopo avervi legato le mani, bendato gli occhi e fatto girare su voi stessi per perdere l'orientamento, vi dicessero: "E' tutta vostra, mangiate pure!".

Grazie ad internet si creano le condizioni affinchè chi è a conoscenza di determinati fatti può renderli pubblici e farli girare, forse sarebbe opportuno iniziare ad evitare i video virali ed iniziare a concentrarsi su ciò che può aiutare il prossimo, su ciò che è nostro diritto e su quali siano le nostre possibilità sociali.

La legge prevede che tali misure siano applicate anche alle aziende ed ai liberi professionisti che possano dimostrarsi vittime di usura, ciò tramite il Fondo di Solidarietà.
Di seguito i link necessari per richiedere ulteriori informazioni sul Fondo:

-Adiconsum:https://www.adiconsum.it/noi_per_te/dettaglio.php?id=6

-Domanda di Accesso al Fondo: https://dev.adiconsum.org/files/noixte/fondodiprevenzioneusura/DOMANDA_Sovraindebitamento_2012.pdf

Inutile precisare che saranno prese in considerazione solo le richieste di persone "realmente" in difficoltà economica e quindi non possessori di più proprietà come più di un'auto o più di una casa.

Uscire salvi dalla crisi è possibile, il primo passo è informarsi sui mezzi che lo Stato in qualche modo cerca di mettere a disposizione ed in seguito parlarne con la famiglia. Diffidate di chi vi garantisce prestiti in tempi rapidi, online si trovano annunci di prestiti facili che sembrano tutt'altro che legali, evitate di finire in ulteriori guai e truffe.

In bocca al lupo a tutti coloro che si trovano in difficoltà economiche. Siate fiduciosi, potete farcela.

Milite Ignoto.


Si parla di