Segnalazioni

Sporcizia e buche: portici di piazzale Ungheria, passeggiata nel degrado

Piazzale Ungheria si è trasformato, nel giro di pochissimi anni, da salotto buono della città ad anonimo posteggio di periferia. Spariti tanti negozi prestigiosi, spariti i bar storici, spente le luci, dissolta la gente che passeggiava numerosa sotto i portici, tutto appare immerso in un degrado inarrestabile. Questo possiamo accettarlo e comprenderlo, visto che la crisi economica ha colpito duramente tante attività commerciali, ma quello che non possiamo tollerare è tutto il resto, quello che documentiamo con queste foto molto eloquenti. Camminare sotto i portici oggi è veramente difficile, sia per la sporcizia che per le diverse buche presenti in diversi punti sulla pavimentazione.

Esiste infatti il pericolo reale di subire qualche grave incidente a causa delle vere e proprie voragini createsi sulla pavimentazione a causa della rottura di parecchi luminari. Abbiamo segnalato prontamente questo grave pericolo all'URP, ed il Comune, in attesa di accertare le competenze per la riparazione, aveva provveduto a far evidenziare i punti pericolosi con delle installazioni precarie. Ma queste installazioni – nastri di plastica sorretti da elementi in ferro – sono state travolte dal vento, tant'è che oggi la segnaletica è distrutta e potrebbe capitare a chiunque, ad un bambino curioso oppure ad un passante distratto, di cadere malamente dentro queste profonde buche. Una caduta avrebbe delle conseguenze tremende, considerato che l'altezza col il suolo sottostante è di almeno cinque metri.

Tenuto conto che di sera la zona è scarsamente illuminata, ci chiediamo cosa aspettino gli uffici competenti a far riparare la pavimentazione, prima che succeda qualcosa di irreparabile. Di chi sarebbe la responsabilità in caso di incidente? Non crediamo proprio che la carente, precaria ed economica segnaletica fatta apporre dal Comune possa esonerare da gravi responsabilità chi ha il dovere di garantire la sicurezza dei cittadini. Eppure questo sembrerebbe essere l'ultimo dei pensieri di codesta Amministrazione, vista la scarsa attenzione dimostrata per la nostra sicurezza in tutti i campi. La zona dovrebbe essere inibita totalmente al transito dei pedoni con effetto immediato e transennata con installazioni solide. I cittadini devono essere protetti dal pericolo e non essere lasciati in balia di segnalazioni veramente ridicole.

Associazione dei Comitati Civici Palermo

Giovanni Moncada


Allegati

Si parla di