Segnalazioni

Patrimonio dell'umanità, quale?

Carissimi cittadini palermitani, qui ci troviamo in via dei Benedettini laddove sorge da secoli San Giovanni degli Eremiti che, da poco meno di un anno, è stata chiusa l'area al transito delle macchine poiché rientrato a far parte di uno dei tanti siti dell'Unesco (salvaguardi dei monumenti di natura storica).

Nel tempo sono state fatte svariate segnalazioni sia al sindaco di Palermo che all'Unesco, mettendo quest'ultima a conoscenza della non curanza. In una delle note inviatemi dal sindaco, si legge: "Noi facciamo il possibile per mantenere il decoro, se i cittadini, o parte di essi, non se ne prendono cura, noi abbiamo ben poco da fare". Ho proposto un'alternativa semplice: togliere le colonnine e mettere i pali di ferro, ma... pali di ferro che non devono nemmeno piegarsi allo scontro con i tir. Detto ciò, da due mesi silenzio.

Quando arriva il turista sul sito, non sa che invece si trova sul set di un film: degrado palermitano. Manca anche l'insegna che indichi il sito. E' un'area di totale abbandono. Non ci sono altre parole, se non sdegno!

Francesco Comito


Si parla di