Segnalazioni

"Palermo città sicura per le ragazze? Provate a camminare in via Roma di notte"

Palermo, città dai mille volti. Circondata da un’atmosfera di pluralità e in un contesto artistico e monumentale impregnato di culture diverse, si ha la sensazione di una città aperta, figlia del nuovo millennio. Girando per i quartieri storici, la vita non manca: piazza Sant’Anna pullula di giovani, che ballano e cantano a squarciagola su ritmi e melodie che lasciano scordare, anche per poco, la vicina sessione. Entri in Vucciria, Taverna Azzurra, allegria e spensieratezza, l’odore di stigghiola nell’aria. Ti improvvisi cantante con amici appena conosciuti. Mille le possibilità per i giovani, i punti di ritrovo, i locali, le feste, in uno scenario unico e suggestivo. Luoghi ed esperienze, però, che non sono alla portata di tutti. "Ma come fai? Non hai paura a uscire da sola di notte?". "Sei una ragazza: è pericoloso".

La serata è finita, sono quasi le 2. Io e un’amica cerchiamo di tornare a casa, i luoghi comuni non ci fanno paura. Indossiamo jeans e cappotti: stanotte fa troppo freddo per essere carine. Comincia un viaggio che sembra infinito, tra ragazzi un po’ andati e “importunatori seriali”. Succede spesso. Inizi a correre, sui tuoi tacchi, con tutta la forza che puoi. Corri, chiedendoti perché. Forse non sei in una bella zona, o in una zona frequentata: ti guardi attorno - via Roma - buio e desolazione. Forse ti stai allarmando inutilmente, forse esageri. Rallenti un attimo, si avvicina un uomo sulla cinquantina con fare molesto chiedendoti l’orario, e ricomincia la corsa. Forse l’orario è quello che è, la gente è un po’ andata.

E’ anche normale, no? Forse sei solo una donna. Palermo, città dai mille volti. Circondata da un’atmosfera di pluralità e in un contesto artistico e monumentale impregnato di culture diverse, si ha la sensazione di una città aperta, figlia del nuovo millennio. Non voglio avere la pretesa che in una città come Palermo una ragazza possa uscire da sola senza incorrere in pericoli e morire di paura. Non voglio pretendere che la mentalità cambi e che i genitori continueranno a farci uscire da sole, perché evidentemente il pericolo esiste. Ma con le luci accese e la polizia che gira, via Roma di notte fa un po’ meno paura.


Si parla di