Segnalazioni

Il mistero delle strisce blu alla fermata del bus in via Sammartino

Questo è quello che si legge sul sito istituzionale del Comune di Palermo per quanto riguarda le strisce blu:
"Il Comune di Palermo ha attualmente attivato 20 differenti zone a tariffazione oraria, identificate dalle sigle P1,P2,P3.........etc.; la segnaletica verticale installata dal Comune permette di verificare la zona di propria residenza o domicilio, cioè la zona per la quale si ha diritto al permesso per la sosta. Si fa presente inoltre che la rete gestita dal Comune di Palermo si occupa nello specifico di rilasciare il pass di sosta annuale/biennale esclusivamente agli aventi diritto nella qualità di residenti e domiciliati o altri casi previsti dal regolamento di sosta vigente; in particolare il Comune di Palermo non si occupa di rilasciare abbonamenti mensili o ticket giornalieri, che sono gestiti da APCOA e AMAT."
A questo punto, guardando la foto scattata in via Sammartino, dove un solerte operaio ha delimitato con una bella striscia blu l'asfalto in corrispondenza della fermata della linea 118, una domanda sorge spontanea : quanto deve pagare il bus per sostare sulle strisce blu?
E la tariffa si può calcolare in minuti primi anziché in ore?
Chi sosta sulle strisce blu in corrispondenza del divieto di sosta per la fermata dell'autobus paga la fermata dell'autobus paga la multa o la sosta? Infatti l'art.158 del Codice della Strada dispone : Divieto di fermata e di sosta dei veicoli.
Punto 1 lett. d) negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus, dei filobus e dei veicoli circolanti su rotaia e, ove questi non siano delimitati, a una distanza dal segnale di fermata inferiore a 15 m, nonché negli spazi riservati allo stazionamento dei veicoli in servizio di piazza.
Pensiamo che solamente a Palermo possiamo vantare una tale proliferazione selvaggia di strisce blu, che stanno "puffizzando" ogni angolo della città, senza tenere conto delle soste in curva, di quelle in prossimità degli incroci ed ora nemmeno di quelle alla fermata del bus.
A quando le strisce blu sulle strisce pedonali? Non ci meraviglieremmo affatto.

Segnalazione giunta alla redazione di PalermoToday


Allegati

Si parla di