Segnalazioni

Troppi incidenti in autostrada tra le gallerie di Sferracavallo e Isola: "Serve il tutor"

Anche oggi un altro incidente! Da diversi anni percorro giornalmente l’autostrada Palermo-Trapani per andare al lavoro. Purtroppo, è innegabile la pericolosità del tratto autostradale compreso tra lo svincolo di Tommaso Natale e lo svincolo di Capaci, in particolare il “tristemente famoso” tratto compreso tra le due gallerie. In direzione Palermo tra le due gallerie è installato una “specie” di autovelox, ma nessuno rispetta il limite di 80 chilometri orari (chissà perché, forse perché non funziona per niente?). Ci sono continuamente incidenti stradali (l’ultimo proprio oggi!!) causati probabilmente, o nella maggior parte dei casi, dalla forte velocità. E adesso - con l’approssimarsi dell’estate e durante tutta la stagione estiva - gli incidenti aumenteranno a dismisura, come accade ogni anno.

Visto che il limite di 80 chilometri orari non serve da deterrente, moltissimi cittadini si chiedono come mai le autorità preposte (Anas, polizia Stradale, ecc.) non abbiano installato altri sistemi di controllo della velocità! Perché non si installano dei tutor tra lo svincolo di Tommaso Natale e quello di Capaci? Si risparmierebbero, ogni anno, molte vite umane e ci sarebbero meno feriti (con conseguenti risparmi anche in termini di bilancio della Sanità Regionale Siciliana).

Continuo a non capire il perché di questa assurda assenza delle Istituzioni. Restiamo sempre dei cittadini di serie B rispetto a quelli di molte altre Regioni italiane! Infine, mi chiedo come mai, anche voi giornalisti, non facciate un’inchiesta approfondita su questa problematica che, se risolta, potrebbe salvare molte vite umane! Spero che questo appello venga pubblicato e ascoltato dagli Enti competenti e magari possa essere da spunto per una Vostro articolo “di peso”.


Si parla di