Segnalazioni

Corso Vittorio Emanuele, l'abbandono dell’ex Palazzo delle Finanze

Riceviamo e pubblichiamo:

Ma le istituzioni cittadine dal Comune alla Regione ai parlamentari dell'ars, come mai non si accorgono dello scempio di tanti edifici e monumenti? Per esempio: l'ex Palazzo delle Finanze di Palermo, lasciato da anni in un totale stato di abbandono e di degrado, alla mercé di vandali e saccheggi. Un edificio coì bello in un posto magico che fa da cerniera tra il centro storico ed il mare della Cala dove è nata Palermo l'antica Panormus!

Pare che la Regione lo abbia venduto allo stato per insediarci la Corte dei Conti e che ci vogliano 20 milioni di euro per il recupero. C'è chi dice che è ancora proprietà della Regione. Io chiedo e denuncio il fatto che un edificio così con vista mare da un lato e visto centro storico dall'altro assurdo tenerlo a marcire e fallo depredare da continui furti, come avviene ogni giorno a Palermo per i monumenti e palazzi abbandonati basti pensare al Palchetto della Musica al Foro Italico, al busto di Lajos Tukory - rubato nella villa Garibaldi a Piazza Marina - alla Chiesa di Santa Caterina, alla parte posteriore del Teatro Politeama sta marcendo, piazza Sett'Angeli discarica a cielo aperto, persino le piazze "pedonalizzate" come San Domenico, Bologni sono tutte in abbandono.

Ma tornado all'ex Palazzo delle Finanze di Palermo perché la Regione non lo vende ad una catena alberghiera e farne un Grand Hotel Panormus vista mare, oppure venderlo ad un imprenditore per farne un Mega Store di cibo di qualità stile Eataly? Io credo che chi amministra Palermo invece di pensare a passerelle fumose e candidature ridicole visti i risultati tra l'altro comprensibili, regalare cittadinanze a tutti,pensare a monumenti insignificanti, si bisogna pensasse a ripulire la città e ritornare ad investire nel patrimonio culturale e patrimoniale e monumentale del centro storico e del mare, come fino a pochi anni fa ci sono due esempi recuperati ed aperti ai turisti ed ai palermitani il Palazzo e Museo Riso, il recupero della Cala,due cose da una parte il centro storico dall'altro il mare.

Segnalazione giunta alla redazione, tramite l'indirizzo di posta elettronica palermotoday@citynews.it, da Domenico Aronica


Allegati

Si parla di