Politica

Unione delle Madonie; la giunta, i sindaci e i consiglieri chiedono a Ficile di ritirare le dimissioni

Firmato un documento nel quale si rinnova stima e fiducia nei confronti del coordinatore tecnico dimessosi a gennaio scorso

A seguito dell’ultima seduta del Consiglio dell’Unione delle Madonie, che si è tenuta lo scorso 22 marzo a Geraci Siculo, è stato stilato e sottoscritto dall’intera Giunta municipale dell’Unione, dalla totalità dei sindaci e dalla quasi totalità dei consiglieri dell’Unione, un documento politico con il quale, di fatto, si rivolge un invito all’amministratore unico di So.Svi.Ma., Alessandro Ficile, a ritirare le dimissioni dal ruolo di coordinatore tecnico dell’Unione delle Madonie.

Le dimissioni di Ficile risalgono al 25 gennaio scorso, data in cui doveva svolgersi la seduta del Consiglio dell’Unione convocata per apportare le modifiche necessarie allo statuto al fine di proseguire nell’iter amministrativo volto a consentire all’organo sovracomunale di ottenere il riconoscimento di “organismo intermedio” e quindi, di poter programmare e gestire direttamente le progettualità e i fondi della Snai (Strategia nazionale aree interne).

Dopo aver constatato la mancanza del numero legale, Alessandro Ficile comunicò con una nota le sue dimissioni. La modifica dello statuto venne successivamente varata, all’unanimità dei presenti, nel corso della seduta del 31 gennaio 2024. L’orientamento praticamente unanime, come testimoniato dal documento politico sottoscritto a seguito dell’ultima seduta del Consiglio dell’Unione è quello di continuare ad avvalersi del supporto tecnico di So.Svi.Ma. e della professionalità di Ficile, nei confronti del quale si rinnova la stima e la fiducia, respingendo con forza qualsiasi tentativo di offuscare o denigrare l’importante lavoro svolto in questi anni.


Si parla di