Politica

Verso le Europee, Totò Cuffaro incontra Matteo Renzi: accordo tra Dc e Italia Viva

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana e il capogruppo all'Ars Carmelo Pace hanno incontrato, a Roma, il senatore e anche il deputato Davide Faraone

In foto Totò Cuffaro

Il segretario della Dc Totò Cuffaro ha incontrato a Roma il leader di Italia Viva Matteo Renzi, presenti anche il capogruppo della democrazia cristiana all'Assemblea regionale siciliana Carmelo Pace e il deputato Davide Faraone. "Un incontro proficuo durante il quale sia la Dc che Italia Viva hanno ribadito l'importanza di stare insieme per rappresentare una parte politica che sia centro di condivisione di valori", dice Cuffaro.

Il centrodestra siciliano verso le Europee, i nomi degli emergenti e gli scontri: spunta l'anti Schifani

"Il nostro prioritario interesse è creare un centro che richiami i valori e la storia di quanti credono che la crescita di un partito moderato sia importante per dare un senso compiuto al sistema politico del Paese - aggiunge Cuffaro - Renzi ha rappresentato la possibilità di un'area, con la presenza di +Europa, denominata Stati Uniti d'Europa. Possibilità, quest'ultima, che verrà posta all'ordine del giorno dell'ufficio politico della Democrazia cristiana. La Dc farà un'attenta valutazione, nella consapevolezza che il lavoro comune con Renzi sia importante per il Paese e la Sicilia". 

"Non ci sono candidature già decise ne preconfezionate e i nomi che circolano in queste ore non incontrano decisioni già prese - prosegue Cuffaro - L'unica cosa certa, che voglio ribadire, è che da parte mia non c'è alcuna ipotesi di candidatura. Se come pensiamo dovesse andare in porto l'accordo elettorale con Renzi, esprimeremo un gran numero di candidati, non solo nella circoscrizione Sicilia-Sardegna, ma anche nel resto d'Italia. I nomi - conclude - verranno proposti alla coalizione dalla direzione nazionale del partito". 


Si parla di