Politica

Differenziata sotto la lente d'ingrandimento: "Vedremo se è possibile migliorare il servizio"

Il Comune e la Rap avvieranno un'analisi dei costi e del servizio reso. Ad annunciare la notizia è l'assessore Sergio Marino: "Il punto della situazione a luglio"

In merito alle dichiarazioni pubblicate da alcuni organi di stampa su quanto dichiarato durante la seduta del Consiglio comunale per l’approvazione della tariffa Tari, l’assessore Sergio Marino con delega all’Ambiente tiene a precisare che lo stesso non ha mai dichiarato che “l’azienda non riesce ad erogare servizi accettabili alla città a causa di una mala gestione”. Quanto da lui detto è correttamente stato verbalizzato durante la seduta dove si evincono delle criticità sul servizio ma comunque con margini di ottimizzazione. L’azienda sta da tempo lavorando per il miglioramento delle performance e anche con attività sinergiche per l'incremento della raccolta differenziata con polizia municipale, Palermo Ambiente e sta riuscendo a produrre significativi risultati; infatti, proprio sul PAP1, oggetto di recente attività sinergica di controllo  ad esempio si è registrato un considerevole miglioramento: dicembre 2017: RD 37,76% , gennaio 2018: RD 42,14% , febbraio 2018: RD 51,68% .

Non dimentichiamo comunque che Rap deve farei i conti su una riduzione del personale per motivi pensionistici senza che siano stati sostituiti, maggiori costi legati alla discarica nonchè – continua l’assessore  - al problema di mancanza di senso civico di alcuni cittadini che abbandonano i rifiuti di ogni genere in ogni angolo di strada costringendo la società a variare la propria programmazione per effettuare attività straordinarie per il ripristino del decoro a discapito di altri servizi sul territorio compromettendo alla fine la qualità del servizio. Adesso - conclude l’assessore  - di concerto tra Rap e Comune si avvierà una fase analitica dei costi e del servizio reso per verificare la possibilità di miglioramento delle performance con l’impegno di una verifica a luglio per consentire di fare il punto della situazione”.
 


Si parla di