Politica

Il ministro Azzolina in difesa delle scuole vandalizzate: "Episodi inaccettabili"

La titolare del Miur, in audizione in commissione Istruzione del Senato, si è riferita in particolare ai danneggiamenti subiti dall'istituto Pertini allo Sperone: "Chi offende la scuola, colpisce lo Stato"

"Quanto accaduto alla scuola Pertini di Palermo e alla Montale di Napoli è intollerabile. Ribadisco quanto ho già affermato anche in altre sedi istituzionali. Chi offende la scuola, colpisce lo Stato. Ho parlato con le dirigenti scolastiche dei due istituti e il ministero ha subito assicurato un sostegno concreto per riparare i danni subiti e ripartire". Lo ha affermato il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in audizione in commissione Istruzione del Senato, riferendosi alle incursioni del vandali avvenuti in diversi istituti in tutta Italia, tra cui Palermo.

"Abbiamo supportato, stiamo supportando e supporteremo le scuole in ogni passaggio, anche in vista della ripresa a settembre - ha aggiunto -. Saremo sempre al fianco della comunità scolastica tutta. Soprattutto quando, come avvenuto anche di recente, le scuole, presidio di legalità, sono oggetto di atti delinquenziali, che combattiamo e combatteremo sempre".

E proprio per settembre il Miur punta alla ripresa delle attività didattiche "in presenza e in sicurezza su tutto il territorio nazionale". Il ministro ha spiegato che "le singole scuole saranno chiamate a operare nel rispetto di un complesso equilibrio tra sicurezza, benessere socio-emotivo di studenti e personale scolastico, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali alla salute e all'istruzione. Il loro lavoro sarà accompagnato dall'Amministrazione centrale e periferica e dagli Enti Locali" 


Si parla di