Politica

Comune, sì della Giunta al protocollo con l'Ifel: "Puntiamo a innalzare la riscossione dei tributi"

L'accordo sarà valido per 36 mesi: previsto un censimento e un processo di digitalizzazione per migliorare l'efficienza della gestione amministrativa. Lagalla e Varchi: "Avremo supporto tecnico per potenziare la gestione delle tasse"

Rafforzare il processo di accertamento, gestione e riscossione dei tributi. E' quanto prevede un protocollo d'intesa, approvato dalla Giunta, che sarà firmato dal Comune e dall'Ifel (Istituto per la finanza e l'economia locale). Dal momento della firma, il protocollo sarà valido per 36 mesi.

Sostanzialmente il Comune si avvarrà del supporto tecnico dell'Ifel per le analisi del bilancio, di efficientamento dell'azione amministrativa per migliorare le entrate tributarie: uno dei punti dolenti che ha portato Palazzo delle Aquile a dover fare un piano di riequilibrio.

"E' necessario analizzare lo stato complessivo del sistema di riscossione dei tributi per raggiungere un equilibrio finanziario tale da consentire di riavviare nel miglior modo possibile l’intera macchina comunale. L'Ifel ci fornirà il supporto tecnico necessario per una profonda ricognizione della situazione economico e finanziaria del Comune, a seguito della quale sarà avviato un censimento e un processo di digitalizzazione utile a migliorare l’efficienza della gestione amministrativa, all’insegna di una maggiore trasparenza nei confronti della cittadinanza che ci permetterà anche di ottenere un incremento dell’efficienza dei servizi resi alla popolazione", dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

"Grazie a questo protocollo d’intesa, lavoreremo per dare piena attuazione ad uno dei principali obiettivi posti da questa nuova amministrazione comunale, cioè quello del decentramento amministrativo. Sarà infatti avviato uno studio sulle relazioni e le competenze che legano il Comune alle sue otto circoscrizioni al fine di procedere rapidamente con un piano di revisione dei processi che ne regolano il funzionamento. Intendiamo dare corso alle istanze pervenute a gran voce dalle circoscrizioni e potenziare la gestione dei tributi per ottenere un maggior adempimento spontaneo, realizzare una riscossione efficiente con conseguenti benefici sul bilancio", conclude il vicesindaco con delega al Bilancio Carolina Varchi.


Si parla di