Politica

Corsa a sindaco, Lagalla precisa: “Solo opinioni, non sono candidato”

Dopo l’intervista rilasciata a Repubblica, il Rettore scrive sul blog Rosalio: “Nessuno mi ha formalmente sollecitato in tal senso, né ho inteso propormi”

Il Rettore dell'università Roberto Lagalla

Il Rettore dell’università Roberto Lagalla precisa di non aver mai affermato di essersi candidato a sindaco. Lo fa attraverso il blog cittadino Rosalio, al quale scrive. “Cari amici – si legge nel post di Lagalla - a seguito di un’intervista su “Repubblica-Palermo”, molti hanno ritenuto le mie dichiarazioni come una chiara pronuncia di volontà a candidarmi a sindaco di Palermo. Confermo che nessuno mi ha formalmente sollecitato in tal senso, né ho inteso propormi, essendomi limitato ad esprimere personali opinioni e a manifestare il mio favore verso una possibile candidatura istituzionale (non necessariamente la mia) se dovessero ricorrere condizioni di ampia agibilità politica e di un attivo coinvolgimento della società civile".

"Il Rettore – continua Lagalla - rappresentando una rilevante istituzione territoriale, ha pieno titolo ad intervenire sui problemi e sul futuro della città, soprattutto se sollecitato dalla stampa cittadina. Vorrei, comunque, rasserenare quanti se ne sono maliziosamente interessati che – se, in futuro e al tempo opportuno, dovesse effettivamente concretizzarsi un mio diretto coinvolgimento, oggi semplicemente immaginato sulla stampa – saprei comunque ben tutelare l’autonomia e la dignità istituzionale dell’Ateneo, assumendo tutte quelle iniziative, peraltro previste dalla legge, che consentono – conclude - di discernere e separare profili di personale impegno civile dall’esercizio delle funzioni istituzionali".
 


Si parla di