Politica

Domenica primarie del Centrosinistra, ecco come si vota

Bersani, Renzi, Vendola, Tabacci e Puppato in corsa per diventare il candidato premier della coalizione. Seggi aperti dalle 8 alle 20. Per votare occorre prima iscriversi all'albo degli elettori

Elettori in fila domenica mattina in uno dei 31 gazebo allestiti a Palermo

Domenica 25 novembre si svolgeranno in tutta Italia le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato premier della coalizione. Cinque i candidati in corsa: Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola. Se nessun candidato supererà il 50 per cento delle preferenze, domenica 2 dicembre si terrà il ballottaggio tra i due più votati al primo turno.

In provincia di Palermo sono 15 mila persone le persone già registrate all'albo degli elettori: un dato "parziale e in continuo aggiornamento si legge in una nota - anche perchè nell'ultima settimana il numero degli iscritti è stato considerevolmente in crescita e il picco si attende nel week end".

ELENCO DEI SEGGI PALERMO

SPECIALE PRIMARIE

Sono 80 gli uffici elettorali attivati grazie al lavoro di oltre 250 volontari; 75 i seggi che saranno allestiti in provincia che vanno ad aggiungersi ai 31 della città di Palermo. I dati sono stati forniti, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa del coordinamento provinciale di Palermo delle Primarie 2012. Presenti i tre coordinatori Antonio Rubino (Pd, presidente), Sergio Lima (Sel), Roberto Sajeva (Psi) e il segretario Giancarlo Russello, (Psi).

COME SI VOTA. Per esprimere la propria preferenza bisogna recarsi presso i seggi allestiti,  muniti di documento di identità, tessera elettorale e certificato di elettore del centrosinistra rilasciato in sede di registrazione.

REGISTRAZIONE. Per poter votare è necessario iscriversi all'albo degli elettori: è possibile farlo online sul sito primarieitaliabenecomune.it (la procedura deve comunque essere completata presso un ufficio elettorale) o recandosi nelle sedi territoriali elencate sempre nel sito presentando la propria tessera elettorale e la carta d'identità. Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso del voto, direttamente al seggio. All'atto della sottoscrizione si dovrà versare un contributo di due euro.

QUANDO SI VOTA. I seggi saranno aperti nella sola giornata di DOMENICA 25 NOVEMBRE, dalle ore 8 alle ore 20.

REQUISITI. Possono votare alle Primarie gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge e coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini europei residenti in Italia ed i cittadini di altri paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità.

 


Si parla di