Elezioni comunali 2012

Corsa alle primarie tra i grillini: entro il 15 designato il candidato

Il Movimento 5 stelle apre la stagione in vista delle comunali, a metà mese verrà eletto il "portavoce" che concorrerà per Sindaco. I requisiti: incensurato, senza tessere di partito e militante da almeno 3 anni

Il simbolo del Movimento 5 stelle

Incensurato, da almeno tre anni militante nel movimento e senza alcuna tessera di partito. Sono questi i requisiti necessari per candidarsi alle primarie del Movimento 5 stelle, da cui verrà fuori il candidato “grillino” per concorrere alla poltrona di primo cittadino. Ad inaugurare la stagione delle primarie, dunque, ci pensa il Movimento 5 stelle, che, secondo quanto si legge sul sito Corriere.it,  nel fine settimana ha indetto una consultazione per scegliere i 33 candidati che formeranno la lista del movimento alle prossime amministrative.

Le consultazioni si sono chiuse domenica alle 18 ed entro il 15 ottobre i 33 candidati vincitori dovranno designare un “portavoce”, cioè il loro candidato sindaco della lista. “Il nostro candidato sindaco si chiamerà portavoce non a caso – spiega Silvio Catalano del Movimento 5 Stelle - Ci teniamo a sottolineare la collegialità del nostro modo di fare politica. Il nostro candidato è sempre intercambiabile”. Dunque si tratta di decidere non il leader inteso nell’accezione classica bensì un “rappresentante” di tutto il movimento. Il Movimento 5 stelle é il primo a iniziare la corsa verso Sala Delle Lapidi: gli ultimi sondaggi nazionali danno il movimento di Beppe Grillo al 4%, ma a Palermo sarà difficile ripetere l’exploit delle amministrative della scorsa primavera, quando il movimento aveva raccolto il 3.5% dei consensi a Milano, ed aveva sfiorato la doppia cifra a Bologna. “Sappiamo che soprattutto al Sud – commenta Samanta Busalacchi – è difficile raggiungere la soglia necessaria all’ottenimento dei seggi in consiglio, ma speriamo che a Palermo la gente guardi con speranza al nostro movimento e ci dia fiducia”.
 


Si parla di