Elezioni comunali 2017

M5S, Grillo lancia il programma partecipato: con "iDay" parte la corsa a Comunali e Regionali

I pentastellati "scaldano i motori" in vista delle elezioni. Dall'11 febbraio al 12 marzo tour in più di 150 piazze della Sicilia. Le idee migliori proposte dai cittadini verranno discusse e votate sulla piattaforma online Rousseau. Cancelleri si candida alla Regione

La manifestazione Italia 5 Stelle dello scorso 5 settembre a Palermo (foto archivio)

Al via l'11 febbraio "iDay", la raccolta delle proposte dei cittadini per redigere il programma del Movimento Cinque Stelle per Palermo e la Regione Siciliana. I grillini "scaldano i motori" in vista dei due appuntamenti elettorali del 2017: le Comunali e le Regionali. Sui social è già partita la chiamata a raccolta degli attivisti. E non solo. A lanciare la mobilitazione è un post di Beppe Grillo, corredato da un video: "Sarà una grande festa di democrazia partecipata", si legge.

"Ci ritroveremo in più di 150 piazze dell’Isola, dall'11 febbraio al 12 marzo, - prosegue il post - e scriveremo insieme il programma di governo per la nostra terra. Acqua, ambiente, energia, lavoro, diritti; sono solo alcuni dei tanti temi che affronteremo in questo intenso mese di lavoro e condivisione. Non sarà solo una collezione di idee, sarà il progetto di rinascita di un grande popolo: i siciliani. Le idee migliori verranno discusse e votate su Rousseau, il sistema operativo del M5S, ed entreranno a far parte del programma con cui ci presenteremo alle prossime elezioni regionali. Decideremo il nostro futuro, lo faremo insieme, nessuno escluso".

Se Ugo Forello è il candidato sindaco scelto tramite le Comunarie per le elezioni a Palermo; Giancarlo Cancelleri scende in pista per le Regionali. "Confermo che mi candiderò per la presidenza della Regione e mi aspetto che lo faccia anche qualche altro mio collega dell'Ars. La scelta poi spetterà agli attivisti che voteranno sulla piattaforma Rousseau".Così Cancelleri, che nel 2012 è arrivato terzo alle Regionali dietro Rosario Crocetta (eletto governatore) e Nello Musumeci.

L'iter per i candidati a Palazzo d'Orleans sarà avviato "solo dopo la chiusura delle liste per le comunali in tutte le città siciliane coinvolte dal voto. Vogliamo distinguere i due momenti - conclude Cancelleri - perché vogliamo fare le cose per bene. Le candidature saranno scelte con i nostri metodi: le votazioni online".


Si parla di