Politica

Europee, il Movimento 5 Stelle annuncia Antoci capolista per il collegio Isole

La candidatura è stata presentata dal presidente Giuseppe Conte su Facebook: "Sempre in prima linea a combattere la mafia, anche quando il governo Meloni indebolisce i presidi di difesa della legalità"

Giuseppe Antoci

"Il Movimento 5 stelle è sempre in prima linea a combattere la mafia, anche quando il governo Meloni indebolisce i presidi di difesa della legalità". Con un video su Facebook il presidente Cinquestelle Giuseppe Conte presenta la candidatura di Giuseppe Antoci come capolista per il collegio Isole. "Invito tutti i cittadini siciliani e sardi, la parte sana, a votare per lui", esorta l'ex premier. Nel filmato Conte presenta Antoci: ex presidente del Parco dei Nebrodi e attuale presidente onorario della Fondazione Caponnetto, è noto per essere l'autore del cosiddetto "Protocollo Antoci", uno strumento grazie a cui sono state colpite le famiglie mafiose per ciò che attiene le frodi sui fondi europei per l'agricoltura in mano alle mafie. "La scelta di Antoci - spiega Conte - mira dunque a portare a Bruxelles le testimonianze e le esperienze più consolidate nel contrasto alle mafie e a tutte le forme di criminalità organizzata".

Dal lavoro di Antoci è nata l'operazione "Nebrodi", una delle più vaste operazioni antimafia mai eseguite in Italia e la prima in Europa sul versante dei fondi europei per l'agricoltura in mano alle mafie. Da quell'operazione nacque il maxiprocesso Nebrodi che, a ottobre 2022, ha comminato pene per più di 600 anni di reclusione. Nel 2016 Antoci è sfuggito a un agguato mafioso grazie all'intervento della sua scorta, i cui membri sono stati insigniti della Medaglia d'oro al valor civile. Da dieci anni sotto scorta è oggi sottoposto a un altissimo regime di sicurezza, fra i più alti in Italia. Nel dicembre del 2022 un'indagine dei Carabinieri scoprí l'ordine dalle carceri, dal 41 bis, di uccidere Antoci e dunque di colpirlo ancora.

Antoci, definito da Andrea Camilleri "un eroe dei nostri tempi", è stato destinatario di un 'motu proprio' su iniziativa diretta del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, nel 2017, lo chiamò al Quirinale e lo insignì dell'onorificenza di ufficiale al merito della Repubblica italiana. Nel video accanto a Conte c'è Antoci: "Ringrazio per la fiducia, c'è un momento in cui bisogna scendere in campo. Sono convinto - dice - che entrare a far parte del Movimento dove si incarnano fortemente i valori della lotta alla mafia e della tutela dell'ambiente sia un passo importante e necessario".

“La candidatura di Giuseppe Antoci - afferma il coordinatore regionale  M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola - è una candidatura forte che, soprattutto, ci riempie di orgoglio. La sua personale storia, quella di un uomo che ancora oggi vive una vita blindata per avere sbarrato la strada al malaffare  e avere permesso di assestare pesanti colpi alla mafia dei pascoli, è la plastica testimonianza di una esemplare dirittura morale che non può che fare bene a una politica sempre più malata, opaca e lontana dai cittadini, che non a caso disertano sempre più numerosi le urne”.

Fonte: Dire


Si parla di