Politica

Dehors, c'è l'accordo in Consiglio comunale: sì alla proroga fino al 30 aprile

La delibera verrà votata domani. Le strutture che si trovano in strade di tipo E e F, con autorizzazioni scadute lo scorso dicembre, non dovranno smontare. Modifiche al regolamento dopo le elezioni

Uno dei dehors regolari che si trovano in centro città

Il Consiglio comunale trova l’accordo sui dehors: alle strutture che si trovano in strade di tipo E ed F – inizialmente autorizzate in regime sperimentale sino allo scorso dicembre – verrà concessa una proroga fino al prossimo 30 aprile. Entro questo lasso di tempo saranno apportate delle modifiche al regolamento vigente: ad occuparsene, assieme agli uffici preposti, saranno le commissioni Attività produttive, Urbanistica e Affari istituzionali. 

La proroga verrà votata domani dal Consiglio, come concordato in una riunione-lampo dei capigruppo con l’assessore alle Attività produttive Sergio Marino. 

Alla fine, maggioranza e opposizione hanno deciso di non intervenire sul regolamento durante la campagna elettorale per le Politiche. Dopo il voto del 4 marzo, il via libera alle modifiche: su tutte si prevede l’estensione all’intera giornata dell’orario di esercizio per i dehors attualmente autorizzati dalle 20 all’1. “Si valuterà caso per caso però – spiega il vicepresidente di Sala delle Lapidi, Giulio Tantillo (Forza Italia) – servirà infatti un parere preventivo dell’ufficio Traffico”.

All’indomani della votazione sulla proroga, l’amministrazione inizierà una “mappatura” delle strutture esistenti in modo tale da valutare quali mantenere e quali no. Uno step necessario per arrivare al nuovo regolamento. “C’è la necessità di dare ai commercianti norme chiare e al contempo di tutelare i cittadini sul fronte della vivibilità” dice Igor Gelarda, consigliere comunale del M5S, secondo cui “l’accordo raggiunto in Consiglio permetterà di salvaguardare i posti di lavoro”.

Dello stesso avviso il presidente della commissione Attività produttive, Ottavio Zacco (Sicilia Futura), che aggiunge: “Con il nuovo regolamento gli imprenditori dovranno avere tempi certi per programmare gli investimenti in vista dell’estate. A tal proposito – conclude Zacco – è di particolare importanza la possibilità di poter installare i dehors tutta la giornata. Palermo è una città con un clima mite per buona parte dell'anno e non si capisce perché gli imprenditori non possano sfruttare questa opportunità, naturalmente rispettando il Codice della Strada”.


Si parla di