Politica

Chiusura varco incrocio via Leonardo Da Vinci con via Ruggeri con semaforo lampeggiante

Il Consiglio della V Circoscrizione ha approvato la proposta della Commissione Viabilità e Traffico da me presieduta. Considerato che da mesi è diventata esecutiva l’Ordinanza Dirigenziale dell’Ufficio del Piano Tecnico del Traffico n° 1534 del 01.12.2014 che tra gli altri provvedimenti prevede anche quello dell’istituzione del senso unico di marcia nel senso e nel tratto compreso tra via R. Salernitano e via Raffaele Politi Considerato che l’applicazione della suddetta ordinanza ha di fatto generato un traffico veicolare intenso e caotico nelle vie G.E. di Blasi, via R. Politi, via L. Da Vinci nel tratto compreso da via Politi a incrocio con via L. Ruggeri favorendo altresì un inquinamento acustico con impatto ambientale molto alto.

Considerato che gli uffici competenti non hanno individuato, e nemmeno valutato qualsivoglia possibilità di modifiche, nonostante le moltissime segnalazioni pervenute, alcuna soluzione per superare almeno in parte le criticità descritte; Considerato che l’istituzione del percorso pedonale protetto con parapedonali della larghezza di metri 1,50 sul lato dx del percorso ha di fatto ristretto la carreggiata non consentendo, in base alle norme del Codice della Strada, IL DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE NEL TRATTO COMPRESO TRA VIA POLITI E LARGO NOBILE; Tenuto conto che il sopralluogo effettuato dalla Commissione Speciale Viabilità e Traffico della V Circoscrizione congiuntamente alla Polizia Municipale ha individuato nell’incrocio da Vinci-Ruggeri,regolato da un semaforo a tre tempi, la causa maggiore del traffico veicolare suddetto;

Tenuto conto che durante il sopralluogo è stata effettuata una prova chiudendo temporaneamente il varco, con semafori lampeggianti gialli e che la stessa prova ha sortito risultati molto soddisfacenti per il traffico veicolare che di fatto è diventato molto scorrevole e fluido nelle vie sopra evidenziate; Il Consiglio della V Circoscrizione Chiede Agli Uffici competenti, visto quanto emerso nel corso del sopralluogo congiunto con la Polizia Municipale, la chiusura del varco di via L. Da Vinci incrocio via L.Ruggeri, facendo diventare i semafori soltanto lampeggianti e predisponendo un pulsante posto sui sostegni delle lanterne semaforiche affinchè i pedoni li possano attivare allorquando devono attraversare .


Si parla di