Green

Mozziconi, bottiglie e lattine: nel 2023 a Palermo i volontari hanno raccolto 11 tonnellate di rifiuti abbandonati

E' il report di Plastic Free che nell'ultimo anno, attraverso 6 eventi, ha ripulito l'ambiente dall'immondizia grazie anche all'aiuto di oltre 1.200 volontari

I volontari di Plastic Free

Mozziconi di sigarette, bottiglie di plastica, involucri plastici vari, rifiuti derivanti dal settore della pesca (in particolare cassette di polistirolo), lattine di alluminio e bottiglie di vetro. Sono questi i principali rifiuti raccolti a Palermo da Plastic Free, l'associazione solo nel 2023 ha raccolto dall'ambiente ben 11 tonnellate di rifiuti in 6 eventi per un totale di 1.200 partecipanti-volontari alle raccolte (e il capoluogo siciliano si attesta una delle migliori città d'Italia in questo senso). 

La formazione nelle scuole 

Oltre a mantenere ancora il record di 780 volontari in una singola raccolta (dato al 26 settembre 2021), durante la data nazionale che si è svolta al Foro Italico dello scorso 23 aprile si è registrato un numero di volontari superiore ai 550. Oltre agli eventi di raccolta, i referenti hanno portato avanti attività di sensibilizzazione all’interno delle scuole, incontrando 14 istituti di ogni livello scolastico, oltre che l'Università di Palermo e altre associazioni. Solo nel 2023 sono stati sensibilizzati circa 1.600 studenti con materiale informativo, foto e video delle raccolte, per poi coinvolgerli nelle successive raccolte.

La collaborazione con Rap e Coripet 

Per la corretta gestione dei rifiuti raccolti dai volontari, Plastic Free ha potuto contare sulla collaborazione di Rap e del consorzio Coripet, così come dell’appoggio e il patrocinio del Comune di Palermo e di alcune sue circoscrizioni. Durante l’anno i referenti sono intervenuti in seminari organizzati dall’Università, dalle associazioni di categoria, in eventi cinematografici e all’interno di concerti musicali.

Le leggi per la salvaguardia dell'ambiente 

Tra le altre cose, sono stati presenti, con una propria delegazione, alla Camera dei deputati a Montecitorio a fine maggio per esporre cinque proposte di legge per la salvaguardia dell’ambiente con l’obiettivo che diventino mozione parlamentare, tra le quali: tutela e salvaguardia dei fiumi, contrasto all’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente, contrasto all’abbandono di pneumatici nell’ambiente, valorizzazione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale eliminando l’utilizzo di plastiche monouso.

I progetti per il 2024 

Tra gli obiettivi del 2024, a livello Palermitano, il supporto in progetti di piantumazione degli alberi all’interno delle aree verdi, nei parchi e nelle riserve (come ad esempio Monte Pellegrino), favorire la predisposizione di un’ordinanza comunale che vieti il lancio dei palloncini riempiti a elio e l’utilizzo della plastica monouso all’interno dei pubblici esercizi. In ultimo, è già in programma, per fine gennaio un nuovo evento di raccolta lungo il litorale della città. 


Si parla di