Green

Via al progetto "Operazione spiagge pulite 2014"

Verrà creata e messa in pratica una campagna di sensibilizzazione creativa e di guerriglia promotion agli ingressi delle spiagge che andrà avanti per tutta la stagione estiva

Dopo il grande successo della prima edizione svoltasi lo scorso anno (GUARDA VIDEO), l'Associazione A’Picara Bianca, con sede a Santa Flavia, in collaborazione con altre associazioni locali, enti privati e soggetti privati ha iniziato nuovamente una campagna di sensibilizzazione alla raccolta rifiuti differenziati, al senso civico e alla manutenzione delle spiagge e della costa che va dalla spiaggia di Solanto a quella di Aspra, e in dettaglio le località marittime coinvolte saranno: Solanto, L' Aciddara, Sant’ Elia, Tre Piscine e Francesi. Verrà creata e messa in pratica una campagna di sensibilizzazione creativa e di guerriglia promotion agli ingressi delle spiagge che andrà avanti per tutta la stagione estiva.

I punti chiave che verranno sottolineati saranno:
- la salvaguardia dell’ambiente;
- la raccolta dell’immondizia;
- la possibilità di valorizzare il territorio a livello turistico.

In piu, ogni Lunedi dal 9 di Giugno fino all' 8 Settembre, verrà organizzata una raccolta dell’immondizia via mare, tramite una delle nostre barche, in tutte le spiagge e località marittime sopra citate. Verranno raccolti i sacchi dei cestini, da noi posizionati. Infine, ogni 2/3 settimane verrà organizzata una raccolta via terra in tutte le spiagge e località sopra citate.

La campagna di sensibilizzazione e la raccolta sarà documentata attraverso video e foto, verranno invitati tutti i media a seguire il progetto e attraverso il potente uso dei social network verrà promossa al meglio la mission del progetto. Nostro obiettivo, conoscendo al meglio la situazione di bilancio, è quello di non gravare sui comuni per quel che riguarda le spese di gestione del progetto, quali:

- Gasolio per raccolta settimanale rifiuti via mare: 600 euro
- Sacchi e Cestini da posizionare nelle zone balneari e da sostituire settimanalmente: 400 euro
- Manifesti, locandine, bigliettini, post-it , posaceneri da spiaggia , adesivi: 300 euro
- Varie ed evenuali: 200 euro

Proprio per questo abbiamo organizzato una raccolta fondi per coprire i costi attraverso un apposito sito: https://www.retedeldono.it/progetti/associazione-a-picara-bianca/spiagge-pulite-2014. Invitiamo i Comuni e la Regione ad appoggiarci a livello promozionale, comunicativo e di gestione, tutto a costo zero. Invitiamo i politici e amministratori a dar un contributo privato alla mission del progetto, anche di un solo simbolico 10 euro. Sperando di aver un mare e delle spiagge più pulite: perché il Mare è di tutti ma la tua immondizia no.


Si parla di