Eventi

Enologi e sommelier a rapporto: a Sanlorenzo Mercato un nuovo appuntamento con W-Factor

Dopo il successo delle prime due serate con le cantine Firriato e Rallo, mercoledì 12 dicembre tocca alla cantina Principe di Corleone. Ospite e giurato il titolare ed enologo della cantina, Vincenzo Pollara, che porta in degustazione tre prestigiosi vini.

Fattore W come Wine. È il requisito alla base di W-Factor, il nuovo gioco-talent di Sanlorenzo Mercato dedicato proprio al mondo del vino, partito il 14 novembre, tra giochi, incontri con produttori ed esperti, lezioni di enologia, degustazioni e aperitivi speciali, sotto la conduzione della giornalista e prima Executive Wine Master in Sicilia, Maria Antonietta Pioppo insieme ad ospiti di prestigio da tutto il mondo del vino siciliano. Sette incontri con altrettante cantine siciliane, venti appassionati candidati non professionisti selezionati dal Mercato, una giuria di esperti per ogni incontro e quattro prove tra il serio e il faceto per testare le proprie abilità, imparare a conoscere e distinguere vitigni e vini, scoprire come degustarli, comprenderne le tecniche di lavorazione e affinamento, ma anche mettere alla prova le proprie conoscenze, in un confronto aperto e diretto con esperti e produttori.

Ad ogni incontro, 5 concorrenti si sfidano in quiz sul mondo del vino, semplici prove di servizio e stuzzicanti test d’assaggio, per tentare di aggiudicarsi oltre 50 litri di vino nei vari incontri, oltre a premi prestigiosi come bottiglie da collezione ed esperienze enoturistiche. Contemporaneamente il pubblico può partecipare all’evento con uno speciale ticket aperitivo da 7 euro che consente di assistere all’incontro, interagire con i protagonisti e assaggiare tutti i vini in degustazione accompagnandoli con stuzzichini dalle botteghe del Mercato. 

Il calendario prevede ospiti le cantine Colomba Bianca il 9 gennaio, Baglio di Pianetto il 23 gennaio, Gorghi Tondi il 6 febbraio e Donnafugata il 20 febbraio. La giuria, presieduta da Maria Antonietta Pioppo, si avvale del supporto di una rappresentanza del Master “Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo” (MASV), dell’Università degli Studi di Palermo. In giuria si avvicendano anche giornalisti specializzati insieme ad altri esperti di settore, impegnati a decretare di volta in volta, in modo divertente ma puntuale, il punteggio dei concorrenti. A seguire, a partire dalle 21.00, la Fondazione The Brass Group presenta il duo Sharon Di Leo e Diletta Molinelli (ingresso gratuito).

Una serata all'insegna del jazz e della buona musica con un repertorio ampio, a tratti malinconico, romantico e accattivante. Sharon Di Leo e Diletta Molinelli vi guideranno attraverso i più classici standard jazz fino ai giorni nostri spaziando anche tra i generi country, folk e soul. Sharon Di Leo, classe ‘88, si appassiona alla musica e al teatro sin da piccola. Attualmente studia presso il Brass Group coltivando la sua passione per la musica con influenze country, jazz e pop. Diletta Molinelli, allieva di Carmen Avellone si  è avvicinata al jazz giovanissima avvicinandosi al genere tanto da approfondirne continuamente il sound e le composizioni.


Si parla di