Eventi

Il post-rock fa tappa a Palermo: concerto dei vonneumann alla Fabbrica 102

Giovedì 20 aprile, a partire dalle 22, concerto post rock dalla capitale con i vonneumann (rigorosamente in minuscolo) alla Fabbrica 102. 

I vonneumann sono una band che post-rock strumentale formatasi nel 1999 a Roma. Il nome deriva dal famoso matematico ungherese, naturalizzato statunitense, John von Neumann. Il gruppo esegue delle performance free-form, sfidando gli schemi compositivi tipici attraverso una complessa miscela di improvvisazione radicale, riff, ironia estrema, elettronica testarda e massicce dosi di sound processing. Uno degli elementi tipici dell’approccio dei vonneumann è il DIY - Do It Yourself: fanno tutto loro, dalla composizione agli arrangiamenti, dall’autodidattica strumentale alla scrittur in codice. Curano le registrazioni, il missaggio e il mastering della musica e realizzano la grafica.

A oggi i vonneumann hanno pubblicato sette album e una serie di tracce per compilation o remix. Tutte le release hanno ricevuto dalla stampa recensioni eccellenti, in cui la band è stata associata a gruppi molto differenti tra loro, come Alog, Storm&Stress, Radian, Ulan Bator, Gastr del Sol, Matmos, Rollerball o Gorge Trio, fatto che sottolinea la difficoltà nella classificazione della loro musica sotto schemi rgidi e definiti. Ogni nuova uscita è un'occasione di sperimentazione per affrontare nuovi stili musicali, sempre con degli ospiti. Per questa ragione, la band può anche essere considerata una sorta di laboratorio musicale, con tre membri stabili e vari muscisti a rotazione.

Gli album sono sempre guidati da un concetto, dove la parte teorica delle composizioni è parimenti importante rispetto alle composizioni musicali. Nel corso dei suoi 16 anni di attività, il gruppo ha suonato in Italia, sia come headliner che di supporto a varie band (Rollerball, ThaliaZedek, I/O, OvO, Kar, Comfort, Camusi e altre), partecipando a diversi festival indipendenti. Per stabilire una connessione più profonda con la sua fanbase e per velocizzare la produzione di nuovo materiale, nel 2014 vonneumann ha lanciato una linea parallela di uscite/esperimenti chiamata mod n. La caratteristica principale di mod n è la natura collaborativa e aperta: qualunque fan può accedere e scaricare materiale inedito, può inviare feedback sul materiale o decidere di interagire direttamente con la band attraverso questionari online e collaborazioni musicali specifiche. L’inizio dei lavori sul secondo album targato mod n è previsto per metà 2017.


Si parla di