Eventi

Villagrazia di Carini, alla scoperta della catacomba con Le Vie dei Tesori

Tornano Le vie dei Tesori a Carini e anche quest'anno catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini aderisce alla manifestazione i primi due weekend di ottobre, con visite guidate sabato e domenica, dalle 10 alle 18. ArcheOfficina organizza, in collaborazione con Le Vie dei Tesori, visite alla scoperta della storia dei primi cristiani tra cunicoli, gallerie e antichi affreschi guidate dagli archeologi che gestiscono il monumento.

Con i suoi oltre 3.500 mq di superficie scavata, la catacomba di Villagrazia si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, datata al IV sec. d.C., non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, ma anche per gli affreschi dipinti che illustrano alcuni episodi derivati dal Vecchio e dal Nuovo Testamento e i ritratti dei defunti.

Il monumento è sotto la tutela della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e per la visita è richiesto l'uso della mascherina (anche chirurgica). Prenotazione obbligatoria tramite il sito www.leviedeitesori.com


Si parla di