Eventi

La vecchia dell'aceto, la passeggiata raccontata su Giovanna Bonanno e l'acqua velenosa

Amori, veleni e tradimenti sullo sfondo di una Palermo settecentesca dalle tinte oscure e misteriose. Sabato 8 ottobre appuntamento con La vecchia dell'aceto, la passeggiata raccontata dedicata Giovanna Bonanno, nota e temuta avvelenatrice palermitana, celebrata dalla penna di Luigi Natoli in uno dei suoi romanzi più celebri.

Una vecchia megera, un veleno eccellente ed una lunga scia di morti misteriose tracciata nel groviglio di vicoli e stradine del centro storico. Chi è stata davvero la Bonanno? Come e perché è diventata la Vecchia dell'Aceto? Tra, storia, tradizione e letteratura, nei luoghi dove visse e operò, un racconto itinerante sulle tracce della vita, dei segreti del suo veleno e della sua carriera da agente di morte.

La partecipazione all'evento è valida solo su prenotazione da effettuarsi telefonicamente (anche via WhatsApp. Ai fini organizzativi non sarà considerato valido il "parteciperò" sull'evento Facebook). L'evento è un racconto itinerante, un'operazione culturale a carattere divulgativo da non intendersi come visita guidata. L'itinerario si svolgerà totalmente in esterna e su piano strada; non prevede ingressi e/o percorsi sotterranei. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l'evento. Variazioni ed eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.

Piazza della Memoria (alle spalle del Tribunale) ore 21:00
Gratuito soci TACUS - €5 non soci
Prenotazione obbligatoria. 


Si parla di