Eventi

“Uova d’autore”, il progetto per le scuole al Conca D'Oro

Da sabato 19 a sabato 26 marzo al centro commerciale Conca D'Oro parte il progetto "Uova d'autore", in occasione delle festività pasquali.

Centouno classi partecipanti. Sette istituti scolastici in gara. Un tema conduttore: realizzare un messaggio di pace e di amore per sviluppare nei più piccoli fantasia, arte e creatività. Un progetto didattico rivolto alle scuole dell’infanzia e agli istituti primari del territorio: l’istituto comprensivo Ignazio Florio, l’istituto comprensivo Giovanni Falcone, la direzione didattica Niccolò Garzilli, l’istituto comprensivo Leonardo Sciascia, la materna Peralta, la materna Stella Marina e la direzione didattica Partanna Mondello. Oggetto della competizione: un uovo di polistirolo, alto quasi un metro, da decorare ispirandosi ai sentimenti di condivisione e unione.

Le “Uova d’autore”, realizzate dalle scuole, saranno in mostra all’interno di una vera galleria espositiva e potranno essere votate dai clienti del centro commerciale attraverso il sito www.uovadautore.it. Il 26 marzo la grande festa finale con la premiazione delle tre uova più votate. In palio, per le tre classi vincitrici, una fornitura di materiale didattico del valore di 500 euro per la prima classificata, di 200 euro per la seconda classificata e di 100 euro per la terza.

A partire dal 19 marzo in mostra anche un uovo gigante di cioccolato di 150 chili che verrà rotto il 26 marzo, dalle ore 16.30, durante la premiazione delle classi vincitrici. Il 19, il 20 e il 25 marzo dalle ore 16 alle 20 e il 26 marzo dalle ore 9 alle 13, in scena il laboratorio per bambini “La favola dell’uovo decorato”. Protagoniste due uova giganti, alte più di due metri e mezzo, nate senza colore, senza anima e senza nome, si trasformeranno in “due meravigliose uova pasquali”. In un’atmosfera di festa tutti i bambini, decoreranno, con colori e pennelli, un pezzetto dell’ uovo gigante per dar vita ad una vera e propria opera d’arte creata da tanti piccoli artisti. Infine il 28 marzo, a partire dalle 16.30, in scena attività itineranti di animazione con la distribuzione di palloncini e cioccolatini.


Si parla di