Eventi

"L'ultimo sorriso", l'anteprima del docufilm al Politeama multisala

Mercoledì 1 Giugno alle ore 21 presso il Cinema Multisala “Al Politeama” Via Emerico Amari 160 si terrà l'anteprima del docu-film "L'ultimo sorriso" di Linda Ferrante e Sergio Quartana.

Iniziativa non è aperta al pubblico. All’importante evento saranno presenti S.E. Corrado Lorefice (Arcivescovo di Palermo), i Vicari Episcopali dell’Arcidiocesi di Palermo, i fratelli ed i familiari di Padre Pino Puglisi, la Regista Linda Ferrante, l’Ideatore Sergio Quartana, l’Attore protagonista Paride Benassai e lo Staff di produzione. Il Docufilm nasce dall’idea del Commissario Sergio Quartana (Presidente dell’Associazione Culturale della Polizia Municipale di Palermo), in collaborazione con la giovane regista palermitana Linda Ferrante, direttrice della “Cosmo Cinematografica”. Questo progetto culturale, ha la prerogativa di far conoscere il lato spirituale ed umano del “Sacerdote e Martire” che è stato un mirabile educatore delle coscienze ed un esempio di straordinaria dedizione al servizio della Chiesa e della società civile, spinta fino all’estremo sacrificio. Lui non solo si è opposto alle ripetute minacce della mafia ma è riuscito a sviluppare importanti attività che hanno aiutato, soprattutto, i giovani del quartiere Brancaccio di Palermo.

Il Film, si propone di ripercorrere la vita di Padre Pino Puglisi (3P) attraverso i ricordi e le testimonianze di quotidianità, mettendo in evidenza la sua “edificante” personalità nell’affrontare realtà molto serie e drammatiche. La Sceneggiatura è stata interamente scritta dalla regista, dopo molti incontri ed una lunga raccolta di testimonianze, anche, da parte della famiglia stessa di Padre Puglisi. Il Cast è principalmente composto da interpreti non professionisti ad eccezione del noto attore palermitano Paride Benassai, che è il protagonista dell’importante Film Documentario.


Si parla di