Eventi

Si gioca con le foglie con "Tutti in Natura", il laboratorio per bambini a villa Trabia

Giocare, leggere, scoprire le tracce degli animali o il volo degli uccelli, riscoprendo gli spazi verdi delle nostre città. Si chiama #tuttiinnatura l’evento proposto dalla Lipu domenica 10 settembre a Villa Trabia. 

Sì, perché anche nelle nostre città, pur caotiche e inquinate, le specie animali e vegetali, in una parola la biodiversità, non mancano: sia che si tratti di giardini di casa, piccoli parchi di quartiere o spazi “rubati” al cemento, è sempre possibile ritrovare quel contatto con la natura che molte persone che vivono in città hanno perso. Nei bambini, in particolare, la frequenza, anche sporadica, di aree verdi diminuisce stress, aggressività e insicurezza.

A Villa Trabia la sezione Lipu di Palermo effettuerà un laboratorio sulle foglie: forme della natura, collage e disegni usando le foglie che verranno raccolte insieme sui prati della villa stessa e incollate su cartoncini. Quest’anno, i volontari della Lipu hanno scelto di realizzare il laboratorio seduti a terra sotto le fronde degli alberi, utilizzando stuoie e supporti rigidi per lavorare e giocare. Prevista anche una gara con piccoli premi a chi realizzerà più disegni e chi raccoglierà più foglie di diverso tipo. Anche un premio di consolazione per tutti i bambini che parteciperanno attivamente. 

Il luogo preciso dove verrà svolto il laboratorio è un boschetto accanto il grande piazzale in terra battuta. L’evento è rivolto a famiglie con bambini. Ci sarà anche la possibilità di iscrivere i propri figli come soci junior con dei piccoli gadgets in omaggio. 


Si parla di