Eventi

Dal Canton Ticino alla Sicilia, il festival sui film gialli al cinema Rouge et Noir

Da mercoledì 10 a sabato 13 maggio, la tredicesima edizione del festival "Tutti i colori del giallo", che si svolge annualmente a Massagno in Canton Ticino, approda al cinema Rouge et Noir. 

Un ponte giallo tra la Svizzera e Palermo. Le prime tre giornate di Massagno saranno seguite in streaming nella sala del Rouge et Noir. La formula collaudata è quella di incontri con autori di successo seguiti dalla proiezione di film che hanno segnato la storia del giallo. Quest’anno in cartellone ci sono Riccardo Gazzaniga, Dominique Manotti, Elsa Lanza (a Massagno) e Alessandro Robecchi (a Palermo). La serata clou del 13 maggio, al Rouge et Noir, prevede dopo l’incontro con Robecchi, presentato da Gian Mauro Costa e Santo Piazzese, la visione, ideata da Dario Oliveri, di un corto-gioiello di Welles e di un capolavoro muto di Hitchcock, accompagnati dal vivo da Marco Betta al piano e da Marco Cappelli alla chitarra. La rassegna nasce sotto il patrocinio dei comuni di Massagno e Palermo. Incontri pomeridiani ingresso libero.
 
Proiezioni serali: mercoledì biglietto film 2 euro per tutti, giovedì e venerdì biglietto 4 euro e 3 euro per gli under 30, sabato biglietto 5 euro e 3,50 euro per chi si presenterà al botteghino con una copia del giorno de “la Repubblica” e per gli under 30.

10 maggio: ore 18 sala Noir diretta streaming dal cinema Lux di Massagno: Teo Lorini incontra l’autore Riccardo Cazzaniga. Ore 20.30 sala Noir proiezione I soliti sospetti (1995) di Bryan Singer con Kevin Spacey, Benicio Del Toro.

11 maggio: ore 18 sala Noir diretta streaming dal cinema Lux di Massagno: Elisabetta Bucciarelli incontra l’autrice Dominique Manotti. Ore 20.30 sala Noir proiezione Bersaglio di notte (1975) di Arthur Penn con Gene Hackman, Jennifer Warren.

12 maggio: ore 18 sala Noir diretta streaming dal cinema Lux di Massagno: Hans Tuzzi incontra l’autore Elda Lanza. Ore 20.30 sala Noir proiezione Testimone d’accusa (1957) di Billy Wilder con Marlene Dietrich, Tyrone Power.

13 Maggio: ore 18 sala Rouge serata live a Palermo, seguita in streaming a Massagno: Gian Mauro Costa e Santo Piazzese incontrano Alessandro Robecchi. ore 20.30 Proiezione The Lodger (1926) di Alfred Hitchcock e The Hearts of Age (1934) di Orson Welles. I film saranno accompagnati dal vivo da Marco Betta al piano e da Marco Cappelli alla chitarra.


Si parla di