Eventi

Concerti di Natale dei Club service: il Trio Trinidad en Vivo a Palazzo Sant'Elia 

Mercoledì 28 dicembre alle 19 a Palazzo Sant’Elia prende vita il terzo concerto del “Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte architettura e musica” con il Trio Trinidad en Vivo.

Si tratta del cartellone gratuito di concerti natalizi in chiese, palazzi, oratori e luoghi storici di Palermo, organizzato dai club service cittadini, Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con Idea HUB, l’associazione Volo e Spazio Cultura. La direzione artistica è di Gaetano Colajanni. Domani (mercoledì 28 dicembre) alle 19 a Palazzo Sant'Elia (via Maqueda 81) ci sarà una serata interamente dedicata alle note latine, con il Trio Trinidad en Vivo. Ingresso libero. Alle 18, precede il concerto, una visita guidata alla mostra “Topazia Alliata, una vita per l’arte”, a cura di Anna Maria Ruta (Biglietto: 4 euro per la visita), aperta fino all11 gennaio.

Il Trio Tinidad en Vivo - Angelo Accardi a chitarra e voce solista; Samuel Davì alla tromba e Guna Cammalleri alle percussioni – proporrà una vera e propria immersione nelle assolate spiagge del Centro e Sud America, alla ricerca di bar fumosi dove la musica è di casa, si balla nelle piazze, nei cortili, nelle case. E quindi ecco i pezzi conosciutissimi di Buena Vista Social Club, Manu Chao, Gipsy King e Jarabe de Palo. Il Trio si appoggia soprattutto sulla figura di Guna, praticamente da vent’anni ambasciatore della musica tradizionale latina in Italia. Guna Cammalleri ha partecipato al cd “O J S Play Music of Carla Bley” etichetta watt record; con la Guna Band ha partecipato ad Umbria Jazz, e ha suonato con Francesco De Gregori, Sergio Caputo, Tony Hadley, Rachelle Ferrer, Eumir Deodato, Bob Mintzer, Sandoval. Al suo fianco, ci saranno Samuele Davì, prodigioso trombettista specializzato in musica latina, funky, jazz, fin da piccolo è cresciuto sulla strada dei grandi maestri; oggi vanta numerose esperienze artistiche sul palco degli Heart Wind & Fire, La Maxima 79, Joe Castellano, oltre a numerosi tour in Svizzera, Russia, Francia, a Los Angeles e San Francisco. E Angelo Accardi, chitarrista e cantante del gruppo Trinidad da più di vent’anni, esperto di cultura caraibica, ha anche affrontato numerosi viaggi e ricerche in loco per comprendere questa dimensione musicale.

Trinidad En Vivo affronterà:

Polo Montanez - Un monton de Estrellas.

Buena Vista Social Club - El Carrettero.

Medley Gipsy King.

Manu Chao - Clandestino.

Jarabe de Palo - La Flaca.

Buena Vista Social Club - Chan Chan.

Buena Vista Social Club - Cuarto de Tula.

Buena Vista Social Club - Hasta Siempre Comandante.

“Topazia Alliata - Una vita per l’arte” a cura di Anna Maria Ruta

PALERMO, Palazzo Sant’Elia, Via Maqueda, 81

Info: +39 0916162520 - fondazionesantelia@gmail.com

11 novembre 2016 - 11 gennaio 2017

Orari: martedì – venerdì 9,30 |18,30

Sabato – domenica 10 |13 e 16 | 20

Biglietti € 4,00, ridotto € 3,00. Catalogo: Fondazione Sant’Elia

PROSSIMO CONCERTO

Giovedì 29 dicembre - ore 19 - Chiesa di Sant'Antonio Abate . piazza Stazione Centrale - Corso Tukory Orchestra e Coro Sine Nomine del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo. 

Salvatore Scinaldi - direttore

Federica Faldetta - soprano

Antonino Spataro - tenore

Giuseppe Messina - piano

Musiche di Duprè, Althouse, Rahmè, Elgar, Mascagni, Gomez, Scinaldi, Gruber, Adam, Anonimo, Rothenberg

Nell'anno scolastico 2003-04 sono nati l'Orchestra Filarmonica e il Coro Polifonico dell' Istituto Regina Margherita, composti da 80 elementi, che affrontano un repertorio che spazia dal Barocco al contemporaneo. Il coro e l’orchestra si sono esibiti in pubblico in varie occasioni (fino a dicembre 2008 sono stati eseguiti 55 concerti): anche in presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 2007 a Castelporziano; alla “Giornata Nazionale della musica a scuola”. Coro e Orchestra hanno ricevuto il premio Agorà 2004 e hanno inaugurato il progetto "School 4 Schools" degli Amici della Musica" per poi partecipare, nel 2013, al concerto di Salvatore Accardo e l’anno successivo, di Maurizio Baglini. Nello stesso anno L'ensemble orchestrale del Liceo ha dato vita all'Orchestra Giovanile Mediterranea che ha raccolto musicisti provenienti dai Conservatori di Atene, Beirut e Tripoli, uniti in un unico concerto al Teatro Antico di Segesta.

M.Duprè Ave Maria, O salutaris

M.Duprè O salutaris

J.Althouse Sing Alleluja

K.Rahmè Ifrahi,

E.Elgar Ave Verum Corpus

K.Rahmè Falala tuj tu

P.Mascagni Regina coeli…Inneggiamo

W.Gomez Ave Maria

S.Scinaldi Altissimo Glorioso Dio

F. Gruber Stille nacht

A.Adam O holy night

Anonimo Gaudete

I. Rothenberg Hands united in peace


Si parla di