Eventi

"Il treno del mandorlo in fiore", l'edizione 2015

Domenica 22 febbraio, alle 7.45, riparte il treno storico siciliano da Palermo alla volta di Agrigento Centrale per la 70° Sagra del Mandorlo in Fiore.

Il treno, i cui rotabili rientrano nel parco storico di Fondazione FS Italiane, sarà composto dalla locomotiva storica anni '60 e dalle carrozze tipo "59" anni '70 e dalle carozze "Centoporte" anni '30. Di seguito il programma dettagliato: partenza dalla stazione di Palermo Centrale alle ore 07:45, con fermate intermedie a Bagheria (8:00), Termini Imerese (8:22), Roccapalumba-Alia (08:55), Aragona Caldare (10:00) Agrigento Bassa (10:15) ed arrivo a Agrigento Centrale alle ore 10:30.

Durante il tragitto sarà possibile usufruire del servizio bar a bordo treno, inoltre verrà presentato il libro di Daniele Billitteri "I Racconti del Treno" - Vittorietti Edizioni, del quale saranno letti alcuni racconti dalla giornalista Marta Genova, di vagone in vagone e ci sarà la possibilità di parlare con l'autore delle emozioni sul viaggio in treno. Il viaggio sarà inoltre allietato dalla musica folk di Angelo Salvatore Daddelli e I Picciotti e dalla presenza di Maria Alba Mangione (ballerina), che intratterranno con la loro musica i passeggeri. Yaku Videomakers si occuperà delle riprese.

Durante il percorso altresi, sarà possibile acquisire dei biglietti, dietro un piccolo contributo per sostenere l'Associazione, grazie al quale si potrà partecipare all'estrazione di alcuni premi offerti da Spazio Cultura ed Effe Model. Arrivo alle 10:30 ad Agrigento Centrale, durante la giornata tempo libero a disposizione per partecipare alla 70^ Sagra del Mandorlo in Fiore che, per quel giorno (come da programma del Comune di Agrigento), prevede la sfilata dei gruppi Folkloristici da Piazza Pirandello allo stadio Esseneto. Per comodità sul treno sarà distribuita a tutti i partecipanti una cartina della città di Agrigento riportante alcune informazioni turistiche. Ripartenza alle ore 17.40 da Agrigento C.le per il rientro a Palermo.

Chi lo desiderasse, con un piccolo supplemento (euro 5,00), da prenotare contestualmente all'acquisto del biglietto, alle ore 12:55 potrà raggiungere la Valle dei Templi a bordo delle automotrici storiche ALn 668 senza garanzia del posto a sedere; tale opportunità, curata dall'Associazione Treno DOC in collaborazione con Ferrovie Kaos, permette, una volta scesi a Tempio di Vulcano di raggiungere a piedi il rinomato Tempio della Concordia, per assistere alla premiazione dei gruppi Folkloristici; è compreso l'ingresso al Giardino della Kolymbetra gestito dal FAI. Ripartenza da Tempio di Vulcano alle ore 17:25 (adunata alla fermata ore 17:15) per riprendere ad Agrigento Bassa il treno di ritorno per Palermo

Cestino Treno DOC. Treno DOC, offre con un contributo di € 8,50, (prenotazioni entro il 17/02/2015) un pocket lunch che verrà distribuito direttamente dai volontari dell'associazione la mattina durante il viaggio in Treno. Sono proposte due alternative: Opzione1: sacchetto rigido con all'interno porzione di pasta al forno con ragù, piselli e formaggio, porzione di insalata e frittatina, 2 bocconcini, dolce (chiacchiere), Frutta (1 arancia o 2 mandarini), bottiglietta acqua e posate; Opzione2: sacchetto rigido con porzione di Tabulè di verdure, porzione di Gateau, 2 bocconcini, dolce (chiacchiere), Frutta (1 arancia o 2 mandarini), bottiglietta acqua e posate.

Quote individuali di partecipazione: 20 euro adulti , 10 euro ragazzi fino a 12 anni non compiuti, gratis per i bambini fino a 2 anni non compiuti (senza diritto al posto a sedere). Riduzioni: sconto del 50% sul ticket. Riservato ai soli viaggiatori che salgono ad Aragona Caldare (senza garanzia del posto a sedere). Supplementi (senza riduzioni): trasferimento in treno con ALn 668 storiche al Tempio di Vulcano 5, euro(senza garanzia del posto a sedere).

N.B.: Anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse la partenza sarà garantita. Non sono previste riduzioni né rimborsi nel caso in cui il passeggero non si presenti in tempo utile alla partenza o l'escursione dovesse essere interrotta per cause di forza maggiore non dipendenti dalla volontà degli organizzatori o per avverse condizioni atmosferiche che impediscano il raggiungimento della destinazione finale. Specifiche esigenze personali devono essere presentate al momento della prenotazione. Per la buona riuscita del viaggio, è necessario che i partecipanti con particolari problemi di salute, partecipino con un proprio accompagnatore.

Eventuale assicurazione facoltativa medico no-stop: 3 a persona, da richiedere al momento della prenotazione. Il presente evento è organizzato da Treno DOC, il Ticket è acquistabile presso la sede della Globalsem Viaggi sita a Palermo in Via Giusino 51 Tel. 0917848420 o mediante acquisto online. www.globalsemviaggi.it oppure info@trenodoc.it - www.trenodoc.it


Allegati

Si parla di