Eventi

Una domenica all'insegna dell'escursionismo, trekking sulle Neviere di Altofonte

Continuano le escursioni programmate per la stagione autunnale del WWF Sicilia Nord Occidentale. Domenica 5 novembre si effettuerà un trekking aperto a soci e simpatizzanti alle Neviere di Altofonte.

Si partirà da Poggio San Francesco in territorio di Monreale per arrivare alle neviere e poi si salirà per mirare uno spettacolare panorama che spazia su tutti i monti interni della Sicilia. Appuntamento alle 8:15 nel piazzale antistante la stazione metro Orleans, si rientrerà intorno le 17 quindi in tempo per svolgere le operazioni di voto. Obbligatori gli scarponi da montagna.

Dettaglio trekking

• Difficoltà: media (E)
• Lunghezza del percorso: 10 Km circa 
• Tempo di percorrenza: 6 ore circa compreso soste, rientro previsto nel pomeriggio
• Tipo di suolo: stradella sterrata e sentiero montano 
• Dislivello totale accumulato: 150 mt circa 
• Appuntamento: Via Basile Piazzale antistante stazione Metropolitana Orleans ore 08:15 - Partenza Ore 8:30 dopo aver compattato in poche auto i partecipanti. 
• Mezzi: Per il raggiungimento del punto d’inizio dell’escursione si utilizzeranno le auto.
• Spese di viaggio: si dividono equamente tra i passeggeri di ogni vettura. 
• Colazione: Al sacco, a carico di ogni partecipante (non dimenticare la provvista d’acqua).
• Attrezzatura e Abbigliamento: Abbigliamento adatto alla stagione (K-Way-Pile-Cappuccio), in particolare sono necessari scarponcini da escursionismo senza i quali non si potrà partecipare all’escursione. 
• Contributo: Non Soci 5 Euro - Soci 3 Euro (comprende assicurazione RC) - Non occorre prenotazione. Partecipa chi si presenta all’appuntamento prefissato.

Dal punto di riunione si raggiunge, tramite la SS 624, il paese di Altofonte quindi si percorre la S.P. 89 una strada panoramica a valle delle Serre della Pizzuta, si raggiunge il borgo di Poggio San Francesco quindi si raggiunge l’abbeveratoio della forestale sito in località Strasatto nel Comune di Monreale. Da qui lasciate le autovetture su strada sterrata si attraversa cancello forestale Frasino-Ginestra e si inizia il trekking attraverso l’area boscata.

Dall’abbeveratoio inizia una salita comoda portandoci ai cancelli della forestale. La passeggiata è accompagnata da boschetti di pini e macchie mediterranee, con la fioritura di arbusti di erica. In primavera i bordi della strada sono ricoperti da diverse specie di orchidee. Arrivati nella vicinanza della casa della forestale notiamo una grande vasca circolare per l’irrigazione. Una breve sosta per ammirare i panorami mozzafiato. Alle nostre spalle vediamo le montagne sopra Giacalone e Portella della Paglia, a destra La Valle dello jato e sopra la bellissima montagna che ospita il sito archeologico.

Dopo 1 km interrompiamo la strada verso Portella della Ginestra (Piana degli Albanesi) giriamo a sinistra, per le neviere. Sulla sinistra notiamo le vecchie case in pietra che ospitavano i lavoratori delle neviere con i relativi depositi di fieno e stalle per i muli. Da notare che tutto il materiale per costruire le case era del luogo. Interrompiamo il percorso della forestale passando nei campi dove a monte intravediamo le prime conche per la raccolta della neve. La conca veniva sagomato con delle grosse pietre ed aveva una profondità anche di circa 10 mt. 

A monte intravediamo il Lago di Piana degli Albanesi e seguendo un percorso di circa 1 km vediamo anche il paese.  In questo luogo panoramico ognuno può consumare la propria colazione. Il ritorno per comodità è identica all’ andata. 


Si parla di