Eventi

Tramonto alla Neviera, escursione alla scoperta della natura a San Martino delle Scale

Itinerario: San Martino delle Scale-Neviera-Stele di Rosolino Pilo – Neviera (successivamente ci sposteremo in auto presso la Forneria Messina). Tipologia del sentiero: sentiero naturale, mulattiera, pista forestale.

Classificazione: E (escursionistico)
Difficoltà: medio-bassa
Età minima consigliata: 12 anni
Lunghezza totale percorso: 3 km
Quota partenza: 668 m
Quota massima: 777 m
Ascesa: 240 m
Discesa: 137 m
Durata: 2 h 00 min (escluso soste). 

Escursione che ci permetterà di osservare San Martino delle Scale sotto un diverso colore, quello del tramonto. Faremo uno dei classici tra i percorsi di San Martino delle Scale, la Neviera e la stele di Rosolino Pilo dove ci godremo il tramonto sui monti che circondano Palermo. A termine dell'escursione ci sposteremo presso la Forneria Messina dove degusteremo prodotti locali, realizzati dalle abili mani del Maestro Gianmichele Messina, accompagnati da un calice di birra artigianale.

L'appuntamento è previsto per venerdì 2 settembre alle ore 18:30 in Piazza Padre Semeria (piazza principale San Martino delle Scale)
Partenza ore 19:00. Per informazioni e prenotazioni contattare la guida Aurelio Cibien entro e non oltre mercoledì 31 agosto. L'escursione sarà effettuata al raggiungimento minimo di 10 partecipanti. Prenotare entro e non oltre mercoledì 31 agosto. L'escursione è aperta a tutti ed adatta a persone dai 12 anni in poi. Si chiede una predisposizione al camminare in natura e buona salute, i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci. Per la lunghezza del percorso e le condizioni accidentate di alcuni tratti si sconsiglia comunque la partecipazione a bambini non in grado di muoversi da soli in sicurezza.

La quota comprende:
- escursione naturalistica guidata con assicurazione RC;
- Degustazione presso la Forneria Messina, come indicato nella descrizione;

Abbigliamento:
- scarpe da trekking
- giacca antipioggia/antivento
- adeguata scorta d'acqua
- cappellino
- occhiali da sole
- bastoncini da trekking
- gel mani disinfettante
- torcia (consigliata frontale)
- batterie supplementari per la torcia o powerbank per ricarica. 

Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, non eccessivamente pesante, ma comodo per le diverse condizioni climatiche che potrebbero presentarsi durante l’escursione. Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione. Consigliati pantaloni lunghi per evitare punture di insetti o escoriazioni da contatto con piante spinose.


Si parla di