Eventi

"Il giardino iniziatico", una visita guidata tra architettura e simbolismo a Villa Giulia

Sabato 11 luglio l'associazione di promozione sociale Tacus Arte Integrazione Cultura replica l'appuntamento con “Il giardino iniziatico”, la visita guidata, ideata e condotta da Valentina Molozzu, storica dell'arte e guida turistica autorizzata, alla scoperta di Villa Giulia. In un percorso che coniuga architettura e simbolismo, la visita si snoderà all'interno del primo giardino pubblico di Palermo, definito da Goethe «il più meraviglioso angolo della terra». 

Attraverso la “lettura” del suo simbolismo, verranno svelati i percorsi iniziatici ed i segreti della villa, pensata come luogo all'interno del quale compiere un vero e proprio viaggio spirituale ed esoterico, con riferimenti all'architettura, alla geometria, alla numerologia, interpretando quei messaggi che sono sotto i nostri occhi ma che, talvolta, sono difficili da vedere e comprendere. 

In ottemperanza alle linee guida nazionali e regionali anti Covid-19, l'attività si svolgerà attraverso nuove modalità di partecipazione. Il gruppo sarà contingentato e sarà possibile aderirvi esclusivamente tramite prenotazione indicando obbligatoriamente i dati personali (nome, cognome e recapito telefonico) di ogni partecipante che, in caso di necessità, saranno a disposizione delle autorità sanitarie. Durante l'intera durata della visita sarà necessario mantenere sempre una distanza interpersonale di 1,5 metri e assicurarsi di avere con sé mascherina ed igienizzante a base alcolica. Ricordiamo di restare a casa se in presenza di sintomi simil influenzali come tosse e/o raffreddore o di temperatura corporea superiore ai 37.5°. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24h dall'evento al fine di consentire la partecipazione ad altri utenti. 

Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie e/o imprevisti lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l’evento dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.


Si parla di