Eventi

Sulle orme di Joe Petrosino, la passeggiata alla scoperta della vita del detective

Si svolgerà mercoledì 30 agosto, a partire dalle ore 20:45, “Il detective Joe Petrosino”, la passeggiata raccontata storico - antropologica, organizzata e proposta dall’associazione Tacus Arte Integrazione Cultura, sulla vita e le indagini del poliziotto italiano naturalizzato statunitense, pioniere e simbolo della lotta alla criminalità organizzata.

Un itinerario investigativo per conoscere le indagini dell'Italian Branch  condotte dal detective Petrosino, figura carismatica e affascinante che, dai sobborghi di New York, approda a Palermo per scardinare i legami mafiosi tra la Sicilia e la "Mano nera" statunitense.

«Dalla città natia, Padula, all’arrivo negli Stati Uniti - riferiscono gli organizzatori - ripercorreremo le tappe fondamentali della vita di Petrosino. A poco più di un secolo dalla morte, una passeggiata per ricordare, nel giorno del genetliaco, i luoghi-simbolo, la storia, i documenti e gli ultimi momenti di vita dell'uomo che, per primo, sfidò la mafia italoamericana».

Il raduno dei partecipanti è fissato, alle ore 20:45, presso Piazzetta delle Dogane (davanti l’ingresso della Chiesa di Santa Maria della Catena). La passeggiata avrà inizio alle ore 21. Il contributo di partecipazione è gratuito per gli iscritti all’associazione, 5 euro per i non tesserati. L’evento organizzato da Tacus è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente. 


Si parla di