Eventi

Alla scoperta dei Qanat, visite guidate al Gesuitico Alto con guide speleologiche esperte

Finalmente si scende ancora una volta nel sottosuolo. ArcheOfficina, in collaborazione con le guide speleologiche del Cai Palermo, è lieta di comunicare che sono riprese le visite guidate all'interno dei Qanat di Palermo. La prossima data in programma è prevista per venerdì 22 luglio.

Verrà fatta un'introduzione storica dagli archeologi della cooperativa, quindi verrà visitato un settore degli intricati cunicoli sotterranei in compagnia di una guida speleologica del gruppo Cai Sicilia, che fornirà anche l'attrezzatura necessaria (casco, imbracatura, stivali). I Qanat (in arabo: قنات‎, qanāt) sono l'esito di un imponente opera di ingegneria idraulica, cominciata durante la dominazione musulmana in Sicilia e soprattutto nella capitale, la Medina (Palermo), per irrigare i fertili campi del Genoardo e della Conca d'Oro.

Dal momento che i canali sono immersi nell'acqua per circa 50 cm si consiglia un abbigliamento sportivo con k-way e un cambio di pantaloni e calzettoni. Prenotazione obbligatoria con acquisto anticipato del ticket tramite www.archeofficina.com. 


Si parla di