Eventi

Qanat, visita al gesuitico alto: la Palermo sotterranea tra fascino e mistero

Una visita guidata al Qanat arabo - persiano del Gesuitico Alto al Fondo Micciulla, un'enorme opera di ingegneria idraulica costruita al di sotto della città, uno dei siti più affascinanti e interessanti della Palermo sotterranea.

Accompagnati da un gruppo di guide speleologiche, i partecipanti potranno percorrere parte del cunicolo sotterraneo - immerso nell'acqua ad un'altezza costante di 50cm - e scoprirne storia e funzionamento: dalla conformazione delle falde del terreno e la morfologia friabile della roccia, alle tecniche di costruzione eseguite dai "muqanni".

La visita, svolta in 3 turni (19:00 - 20:15 - 21:30), avrà una durata complessiva di 90 minuti circa. Sarà possibile partecipare all'evento previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente al 3202267975. Al momento della prenotazione sarà necessario fornire nome, cognome, luogo e data di nascita di ogni singolo partecipante al fine delle procedure assicurative obbligatorie. Si sconsiglia la partecipazione ai bambini al di sotto dei 10 anni e ai soggetti affetti da claustrofobia. Eventuali modifiche su data e orari saranno comunicati tempestivamente agli interessati

***********************************
QANAT. VISITA AL GESUITICO ALTO: Venerdì 11 maggio
RADUNO: Fondo Micciulla, 25 | ore 19:00 (turno 1) - 20:15 (turno 2) - 21:30 (turno 3)
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: €12 (soci Tacus) - €15 (non tesserati) comprensivo di attrezzature (stivali, elmetto e imbragatura di sicurezza) e assicurazione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 3202267975


Si parla di