Eventi

Normanni, arabi, viceré e nobili barocchi, il tour notturno alla scoperta della città storica

La notte palermitana ancora protagonista del nuovo itinerario a cura di Serena Gebbia Event Planner. Dopo le suggestioni della prima tappa, il “Notturno a Palermo” si sposta nella città storica, per conoscere i luoghi del mito e le atmosfere proprie dei vicoli che recano ancora le tracce di normanni, arabi, viceré e nobili barocchi.

È la Palermo dei Mandamenti di Palazzo Reale-Albergheria e Seralcadi- Capo, quella proposta da Event Planner per giovedì 27 luglio: appuntamento alle 20.30 in via Sant'Alessandro 29, davanti il locale “Cicala” in zona Oratorio Santa Cita. Da qui, i partecipanti proseguiranno attraverso sei tappe: da Palazzo Pantelleria fino al punto di partenza, passando per il Monte di Pietà, piazza Beati Paoli, la Guilla, piazzetta delle Sette Fate, piazza Bologni e piazza Pretoria.

Tra i momenti più significativi, tra ombre e vicoli, la visita ai saloni di Palazzo Pantelleria, nel cuore spagnolo della città, sulla piazzetta Meli: l’edificio fu la dimora della nobile famiglia iberica dei Requesenz, conti di Buscemi e Regalmuto, arrivati in Sicilia con Bernardo, Gran Cancelliere del Regno di Sicilia, generale di Re Alfonso e viceré tra il 1461 e il 1464; il percorso prevede anche una tappa presso la Fontana delle Vergogne, uno dei simboli palermitani per eccellenza, e la Chiesa di San Salvatore. Protagoniste, ancora una volta, saranno le storie della città che rivela , nel fulgore della sera e dei lumi dei lampioni, le vicende degli intrighi di palazzo, delle sette famose, delle streghe o presunte tali a piazza delle Sette Fate e quelle dei mandamenti popolari sulle balate della Guilla.

E, come sempre, sarà prevista una parentesi di relax per condividere un bicchiere di vino e il classico “schiticchio” palermitano.
L’itinerario, che avrà una durata di due ore, prevede un costo di 10 euro a persona (5 euro per i bambini) inclusivo di auricolari a noleggio, visita con guida autorizzata e ingresso a Palazzo Pantelleria. La prenotazione è obbligatoria.


Si parla di