Eventi

In nomine patris, le fiamme dell'inquisizione: la passeggiata raccontata domenicale

Storie di inquisitori, eretici, streghe, negromanti e infedeli. Domenica 18 ottobre l'Associazione di promozione sociale Tacus Arte Integrazione Cultura propone "Le fiamme dell'Inquisizione: in Nomine Patris", una passeggiata raccontata storico - antropologica che ripercorre gli anni dell'Inquisizione spagnola in Sicilia, per ricostruire attraverso i luoghi, i nomi, gli atti processuali, le parole e le immagini, le vicende dei principali protagonisti di uno dei periodi più bui della storia di isolana. Alla ricerca inquisitori ed inquisiti, da Piazza Casa Professa e fino al piano della Marina, luogo delle pubbliche esecuzioni dove i condannati, usciti dal locus inferni delle Carceri dello Steri, venivano impiccati o arsi vivi “in Nomine Patris”. 

Modalità di partecipazione: in ottemperanza alle linee guida nazionali e regionali anti Covid-19, l'attività si svolgerà attraverso nuove modalità di partecipazione. Il gruppo sarà contingentato e sarà possibile aderirvi esclusivamente tramite prenotazione entro 48h dall'evento, indicando obbligatoriamente i dati personali (nome, cognome e recapito telefonico) di ogni partecipante che, in caso di necessità, saranno a disposizione delle autorità sanitarie. Durante l'intera durata della visita sarà obbligatorio indossare la mascherina, mantenere sempre una distanza interpersonale di 1.5 metri ed avere con sé igienizzante a base alcolica. Ricordiamo di restare a casa se in presenza di sintomi simil influenzali come tosse e/o raffreddore o di temperatura corporea superiore ai 37.5°. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24h dall'evento al fine di consentire la partecipazione ad altri utenti. 

Le passeggiate raccontate organizzate da Tacus sono un'operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. “Le fiamme dell'Inquisizione: in Nomine Patris” è un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura. Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e avverrà totalmente in esterna. Data e orario sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.


Si parla di
  • Turismo
  • Piazza Casa Professa
  • 18/10/2020