Eventi

La storia del gelato da Procopio de Coltelli ai giorni nostri: il tour con Gaetano Basile

Domenica 25 settembre dall 9.30 da Porta Carini parte un tour condotto dal professor Gaetano Basile alla scoperta della storia del gelato da Procopio de Coltelli ai giorni nostri.

Accompagnati dalla nostra guida ed insieme al nostro immancabile "Special Guest" , il professore Gaetano Basile, noto etnoantropologo e profondo conoscitore della storia di Palermo, andremo a scoprire quali erano le vere origini di Francesco Procopio dei Coltelli, il primo ad aprire un locale pubblico destinato stabilmente alla vendita di gelati, che in Sicilia avevano avuto la loro prima fioritura sotto la dominazione araba. La sua è una storia di emigrazione e di successo che ha finito per legarne il nome ad uno dei luoghi di Parigi in cui è passata la grande storia e la grande letteratura, il Café Procope, così chiamato dal nome con cui l'italiano era noto nella capitale francese.

"Partiremo da Porta Carini, davanti l'ingresso del mercato del capo e lì ci sarà una prima degustazione di gelato, ci sposteremo poi all'interno del mercato fino ad arrivare alla chiesa di S.Ippolito, dove tutto ebbe inizio. Proseguiremo poi fino ad arrivare a Piazza Bologni, dove visiteremo Plaazzo Alliata e scopriremo la vera storia del gelato "Duca di Salaparuta" e concluderemo infine con una seconda degustazione di gelato". Contributo € 15. Contatto e Booking: 3283120974 | terredimare@hotmail.it. 
 


Si parla di