Eventi

I Florio, una dinastia, tour: come fu l'epoca dei sovrani senza corona?

Sabato 5 e domenica 6 novembre, alle 10.30, appuntamento a piazza Marina (davanti alla Fontana del Garraffo), per un tour di circa due ore alla scoperta della straordinaria epopea dei Florio.

Dalla Cala a Piazza Marina, dal piano di San Giacomo con via Materassai al taglio di via Roma, dal Politeama, con i luoghi dell’esposizione del 1891/2, al Teatro Massimo. Un viaggio storico attraverso la vita, le imprese, i successi e gli amori, che portarono una famiglia di aromatari calabresi a diventare i signori di Palermo e i protagonisti del mondo della finanza e del jet set internazionale.

I Florio furono protagonisti di un risveglio culturale, artistico e sociale, che fece di Palermo la meta prediletta di teste coronate, personaggi dell’alta finanza, viaggiatori, artisti e scrittori italiani e stranieri, affascinati dall’aura di mondanità e spensieratezza che caratterizzo la Belle Epoque. Regina indiscussa del periodo fu Donna Franca Florio, corteggiata da D’Annunzio e considerata la regina di Palermo. Una vita da romanzo, fatta di splendore e ricchezza ma non immune a tradimenti e vicende familiari dolorose, con lutti e indebitamenti che ne avrebbero causato il tracollo. Vi aspettiamo per rivivere insieme la saga della famiglia Florio, attraverso i luoghi, gli avvenimenti, i nomi ed anche le maldicenze, in un itinerario ricco di emozioni.

Il tour sarà condotto da guide turistiche abilitate e verrà svolto nel rispetto delle norme a tutela della salute del cittadino. La partecipazione prevede una quota di 10 euro a persona per la guida abilitata che vi accompagnerà. Prenotazione obbligatoria email: esplorasitisicilia@gmail.com.

  • Appuntamento 20 minuti prima davanti alla Fontana del Garraffo
  • Durata della visita due ore circa
  • Il tour a piedi di circa 2km termina a piazza Verdi (Teatro Massimo)
  • Prenotazione obbligatoria email: esplorasitisicilia@gmail.com
  • Adulti 10 euro, minori di 10 anni gratuiti, minori dai 10 anni al 50%
  • Prossime date: 12 | 13 novembre

Si parla di