Eventi

La belle époque dei Florio in un tour, alla scoperta degli itinerari liberty di Palermo

Si svolgerà domenica 5 novembre, a partire dalle ore 9, "I Florio. La stagione Liberty a Palermo", il tour ideato e proposto da Tacus Arte Integrazione Cultura sull’affascinante e indimenticata Belle Époque palermitana, i cui ricordi rivivono nelle architetture liberty e nella storia di una delle dinastie imprenditoriali più celebri e floride d’Italia: i Florio.

Accompagnati da una guida turistica autorizzata, partendo dalla visita all’interno di villino Florio all’Olivuzza e proseguendo verso villino Favaloro, ripercorreremo gli anni di quella “Palermo felicissima” scolpita nelle memorie cittadine, capaci ancora di far sognare, seppur con un velo di velata malinconia, le nuove generazioni. Al termine della spiegazione artistica seguirà una parte letteraria, a cura di Flavia Corso, incentrata sulla storia della famiglia Florio, con curiosità e aneddoti divertenti.

Il raduno dei partecipanti è fissato, alle ore 9, presso l’ingresso di villino Florio all’Olivuzza in viale Regina Margherita, 38. Il contributo di partecipazione all’evento è di 6 euro (soci Tacus)  e 8 euro (non tesserati) comprensivo di guida turistica autorizzata. L’evento organizzato da Tacus è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria. In caso di condizioni meteorologiche avverse, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o altri disguidi organizzativi, lo staff si riserva di annullare e/o spostare l’evento in.programma dando tempestiva comunicazione ai partecipanti. 


Si parla di