Eventi

Storia delle caramelle più famose della Sicilia: visite alla fabbrica delle carrube Terranova

Visite alla Fabbrica Terranova Le carrube Maestri Caramellai. La storia dei dolciumi tipici siciliani narrata dalla famiglia che ha inventato la celebre caramella carruba: visite e degustazioni nella sede storica di Ballarò della fabbrica dei maestri caramellai palermitani (via Albergheria 87). Appuntamento venerdì 4 novembre (ticket 5 euro intero, 3 euro ridotto per bimbi 5-10 anni. Turni di visita: ore 16.30, 17.15, 18 e 19.30. Prenotazione o acquisto saltafila obbligatorio: eventi@terradamare.org. 

Venerdì 4 novembre, una speciale giornata di visite, collaborazione tra la cooperativa Terradamare e la storica fabbrica Caramelle Terranova, e rinnovati spazi espositivi, appuntamento con la tradizione artigianale della storica fabbrica di dolciumi di Ballarò. Le visite saranno condotte da Giacomo Terranova che racconterà, oltre alla fabbricazione delle celebri caramelle carruba inventate dal suo avo, la produzione di tutte le caramelle Terranova, lavorate ancora oggi artigianalmente, e i dolciumi tipici della tradizione siciliana che la fabbrica commercializza, trasmettendo in tutta Italia e all’estero il legame con le tradizioni della città e di tutta la Sicilia. A conclusione delle visite: degustazione dei prodotti Terranova. Turni di visita disponibili: uno ogni ora. Su prenotazione. Per ragioni igienico-sanitarie, non è possibile accedere all'interno degli spazi di produzione. 

La Fabbrica Terranova Caramelle si trova a Ballarò (Palermo) all’interno di un Palazzo storico edificato intorno al 1400. I locali nel tempo sono stati ristrutturati secondo le normative vigenti, ma restano di pregevole interesse storico: le due arcate d’ingresso, alcuni strumenti utilizzati ancora per la produzione e un angolo-museo che espone arnesi fine dell’Ottocento, stampi, polsonetti (paioli in rame), vecchie etichette e incarti, bassine (grandi pentole in uso negli anni 50 per la confettatura). L’azienda, attiva da 130 anni produce eccellenti caramelle, entrando a pieno titolo nell’autentica tradizione siciliana. 


Si parla di