Eventi

Le donne tra i Beati Paoli, da Violante alle altre in una passeggiata

Una passeggiata raccontata dal taglio antropologico - letterario, ideata e proposta da Tacus Arte Integrazione Cultura, che, partendo dalla centrale storia dei Beati Paoli, si concentra sugli ammalianti personaggi femminili - Violante, Donna Gabriella, Peppa La Sarda e le altre - per un'analisi storica dei personaggi e dei tòpoi letterari.

Giovani fanciulle e vecchie megere, ammalianti seduttrici e mogli devote, spietate avvelenatrici, subdole ingannatrici e madri amorevoli che si alternano, plasmando, ciascuna a proprio modo, l'intreccio narrativo de "I Beati Paoli" creato da Luigi Natoli. Un itinerario articolato nel cuore di una Palermo d'altri tempi, per ricostruire le identità femminili in un racconto di destini consumati tra ardenti passioni e tragiche morti, rapimenti e sinistri complotti. 

Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi a siti monumentali e il percorso avverrà totalmente in esterna. L’adesione è solo su prenotazione. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, di condizioni meteo avverse, anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.
 


Si parla di
  • Turismo
  • Piazza Porta Carini
  • 09/06/2019