Eventi

Un pomeriggio natalizio alle catacombe di Porta d'Ossuna, tour tra storia e leggende

Si respira aria natalizia alla catacomba paleocristiana di Porta d’Ossuna a Palermo. Per augurarvi buon Natale e un felice anno nuovo ArcheOfficina organizza visite guidate pomeridiane, il 29 dicembre dalle 17 alle 20, alla catacomba paleocristiana di Porta d’Ossuna a Palermo e per l’occasione sarà lieta di offrire a tutti i visitatori biscotti, pandoro, panettone e vino dolce. 

Inoltre i partecipanti avranno anche la fortuna di poter visitare la personale di arte sacra contemporanea dell’artista Lucia Stefanetti “Gloria in Excelsis Deo” allestita in una galleria del grande cimitero sotterraneo, tra arcosoli e gallerie, in mostra fino al 7 gennaio. Orario: dalle 17 alle 20 (ultimo ingresso). Turni di visita ogni ora!. Ticket: 6 euro adulti, 4,50 euro (ragazzi under 15), gratis (bambini fino a 5 anni).

La catacomba di Porta d’Ossuna è un vasto cimitero paleocristiano sotterraneo, datato al IV secolo d.C., un dedalo di gallerie e cubicoli millenari, luogo di sepoltura della prima comunità cristiana della Panormus romana e luogo di miti e leggende famosissime, prima tra tutte quella dei Beati Paoli, che utilizzavano le gallerie del grande cimitero sotterraneo.

Si verrà accolti dagli archeologi che faranno visitare il grande monumento sotterraneo e infine verrà offerta una degustazione di biscotti, pandoro, panettone e un bicchiere di vino per augurare a tutti il nostro personale Buone Feste. Per partecipare occorre prenotare.


Si parla di