Eventi

Visite guidate e laboratorio alla catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini

Domenica 26 maggio 2019 ritorna l’appuntamento nella provincia di Palermo con l’avventura e l'archeologia. ArcheOfficina organizza visite guidate alla catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, narrando la storia dei primi cristiani tra cunicoli, gallerie e antichi affreschi.

Con i suoi oltre 3.500 mq di superficie scavata, la catacomba di Villagrazia si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, datata al IV sec. d.C., non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, ma anche per gli affreschi dipinti che illustrano alcuni episodi derivati dal Vecchio e dal Nuovo Testamento e i ritratti dei defunti. Verranno organizzati turni di visite guidate a cura degli archeologi di ArcheOfficina Soc. Coop.

Piccoli archeologi 

In primavera continuano i laboratori didattici per bambini e ragazzi presso le catacombe paleocristiane di Villagrazia di Carini, con acquerelli degli affreschi e scavi simulati! Prossima data Domenica 26 maggio. ArcheOfficina società gestita interamente da archeologi organizzerà turni di visita del monumento per famiglie con bambini e ragazzi, ai quali seguirà un laboratorio didattico sull’archeologia nel baglio soprastante la catacomba! Turni di visita e laboratorio alle 11:00 e alle 16:00 previa prenotazione (minimo 5 partecipanti). Le attività didattiche a cura dello staff composto da archeologi specializzati della cooperativa sono: “Ricrea l’affresco”: I ragazzi saranno coinvolti nella realizzazione di acquerelli aventi come temi quelli paleocristiani presenti all’interno della catacomba. "Occhio allo strato”: Attraverso uno scavo simulato i ragazzi impareranno i principi dello scavo stratigrafico e del lavoro dell’archeologo. I laboratori verranno adattati sulla base delle età dei partecipanti e comunque sono ideali per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni.


Si parla di